La collinetta brulla e sassosa davanti al parcheggio inaugurato nel 2019 a Villamagna, si trasformerà in un giardino pubblico con verde e attrezzature, collegato con la piazza da un percorso pedonale. L’impegno è stato preso ieri pomeriggio dal sindaco Francesco Casini che, insieme alla giunta, ha incontrato i cittadini della piccola frazione.
Nel frattempo, proprio su richiesta dei partecipanti all’incontro, sarà attrezzata con dei tavoli e un ping pong l’area verde già esistente a Villamagna. “Chiediamo, però, la collaborazione dei cittadini per la manutenzione”, ha detto il sindaco Casini. E l’assessore all’ambiente Enrico Minelli ha spiegato come si possa attivare il “baratto amministrativo” in base al quale un gruppo di cittadini può prendersi cura di un bene comunale in cambio di uno sconto sulla tassa raccolta rifiuti.
Il nuovo giardino sarà realizzato entro il 2025. L’area è di proprietà privata ma destinata dal nuovo Piano operativo del Comune a verde pubblico. La realizzazione del giardino fa parte di una convenzione col privato che ha costruito alcune villette. “Se non lo realizzarà il privato – ha assicurato l’assessore all’urbanistica Paolo Frezzi – lo farà il Comune con i soldi della fidejussione che il privato ha già versato”.