La squadra di specialisti del Poliambulatorio Antella, presso la Misericordia, si arricchisce di un nuovo professionista: il dottor Paolo Trevisan, endoscopista.
Il dottor Trevisan, medico chirurgo, si aggiunge ai tre medici che già si occupavano di questo esame: Tavanti, Pacini, Salvadori.
Nella sua carriera professionale il dottor Trevisan ha ricoperto numerosi incarichi di responsabilità: al Centro fiorentino oncologico, dove arrivò da Padova, dal 2010 al 2016; primario della chirurgia agli ospedale di Este, Monselice, Abano Terme e Ancora. Negli ultimi anni ha scelto di dedicarsi esclusivamente alla libera professione. Svolge esami endoscopici alla Misericordia di Prato ed ad Ancora; attività di chirurgia minore alla clinica Villa Fiorita, sempre a Prato; interventi di chirurgia maggiore a San Donato Milanese.
“Metterà la sua grande esperienza come chirurgo a servizio delle endoscopie”, annuncia il dottor Paolo Mancini, direttore sanitario del Poliambulatorio, presentando il nuovo “acquisto”.
“L’approccio all’esame endoscopico di un chirurgo è propedeutico all’intervento – spiega il dottor Trevisan – quello medico è dagnostico/terapeutico. La mia esperienza si basa su alcune decine di migliaia di endoscopie fatte fin dal 1985”.
Qual è il rapporto col paziente? “Bisogna saper ascolare, avere le orecchie aperte – risponde il dottor Trevisan -, il paziente ti dice tutto quello che serve per valutare. Oggi si usa tanta tecnologia, ma talvolta si dimentica di ascoltare il paziente: è lui che ti indirizza”.