Nuovo manto in erba sintetica per il campo sussidiario dell’impianto della Belmonte a Ponte a Niccheri e per quello dei Ponti a Bagno a Ripoli. Il via libera ai due progetti è stato deciso dalla Giunta comunale il 21 marzo. L’inserimento nel piano triennale dei lavori pubblici 2019-21 sarà portato oggi (mercoledì 27 marzo) all’approvazione del Consiglio comunale.
Complessivamente i due interventi di restyling prevedono un investimento di oltre un milione di euro (1.055.000 euro per l’esattezza). Nel caso del campo sussidiario del Pazzagli, a Ponte a Niccheri, il finanziamento di 445.000 mila euro arriverà attraverso il Coni dal fondo “Sport e periferie”. Per la sostituzione del manto in erba sintetica del campo dei Ponti, vecchio di 15 anni e ormai giunto alla fine del proprio ciclo di vita, il Comune provvederà attraverso un mutuo (610.000 euro) con totale abbattimento degli interessi nell’ambito del bando “Sport Missione Comune” conseguente al protocollo di intesa Anci – Istituto di credito sportivo.
Coprire con erba sintetica i 4.534 metri quadri del terreno di Ponte a Niccheri costerà 35 euro a metro quadro, un po’ più alto il costo del manto sintetico previsto per i 6.955 metri quadri del campo dei Ponti: 38 euro a metro quadro.
L’impianto Pazzagli di Ponte a Niccheri
Il progetto di potenziamento dell’Asd Belmonte-Antella-Grassina (formalmente la società si chiama così) è firmato dal’architetto Marco Biagini. La ristrutturazione del campo secondario – si legge nelle motivazioni del progetto – è “assolutamente necessario nelle prospettive di sviluppo dell’attività del concessionario e delle logiche di sostenibilità economica di gestione che stanno alla base delle concessioni di gestione dell’impianto”. Si prevede la posa di un manto in erba sintetica di terza generazione e il rifacimento della recinzione. “Gli interventi – si afferma nella relazione al progetto – sono mirati all’ottenimento di una qualità migliore dell’impianto, ad un suo uso più razionale e al rispetto delle normative federali; in questa successiva fase la società intende quindi provvedere alla ristrutturazione del campo di gioco sussidiario in modo di dotarlo di un fondo che garantisca un reale uso quotidiano per preparazione, allenamenti e partite ufficiali per tutte le proprie squadre, dalla scuola calcio alla prima squadra, ma dedicato in particolare al settore femminile attualmente in forte espansione”.
Attualmente il campo di gioco ha le seguenti dimensioni: circa 90 x 44,50 metri. In base al progetto, incrementando leggermente l’attuale superficie complessiva dello spazio sportivo al netto delle recinzioni esistenti fino a 4.559 mq (escluso spazio panchine), si prevede la realizzazione del nuovo rettangolo di gioco avente dimensioni nette pari a 86 x 42,50 metri, oltre agli spazi destinati al “campo per destinazione” e alle panchine. La misura di progetto non risulta conforme, in lunghezza, a quanto richiesto per la Terza Categoria e per il Campionato Regionale Femminile. Non risultando possibile il raggiungimento della misura richiesta pari o superiore a metri 90 x 45, si è optato per la misura 86 x 42,50 che consente di usufruire della tolleranza ammissibile del 6% .
Al momento, il pubblico (solo posti in piedi) che vorrà assistere alle attività agonistiche sul campo in questione si posizionerà lungo il viale di accesso principale. L’attività agonistica prevista su questo campo di gioco, che sarà di tipo locale e esclusivamente diurna, non potrà svolgersi contemporaneamente a quella prevista sul campo principale, causa il posizionamento degli spogliatoi rispetto ai flussi atleti/pubblico.