Il medico più ricco della Asl Toscana Centro è il dottor Alberto Mattei, direttore del Dipartimento materno infantile dell’Asl, che lavora al’ospedale dell’Annunziata. Il suo reddito lordo per l’anno 2022 è stato di 387.000 euro. Ad incrementare notevolmente lo stipendio come dipendente pubblico concorre l’attività di libera professione.
Nella top ten della Asl Toscana Centro figurano anche altri due medici dell’ospedale di Ponte a Niccheri: il dottor Marco Mugnaini, direttore del reparto di Traumatologia, che con un reddito lordo di 198.000 euro si piazza al sesto posto; e il dottor Lorenzo Borgognoni, chirurgo, al settimo posto con un reddito di 192.000 euro. Anche nel loro caso influisce la componente di reddito da libera professione.
Va ricordato che nel regime di attività professionale intramoenia una percentuale di ciò che guadagna il medico viene versata all’azienda.
I redditi di direttori e primari degli ospedali nella provincia di Firenze sono stati pubblicati da Il Tirreno. Nella tabella quelli relativi all’ospedale Santa Maria Annunziata: nella prima colonna il compenso fisso, quindi a seguire i dati su compenso variabile, retribuzione di risultato, altro, libera professione, rimborso missioni, reddito lordo totale.