Nella “Nazionale” dei 50 migliori medici italiani ce n’è uno che lavora all’ospedale dell’Annunziata. E’ il dottor Marco Scatizzi, attualmente direttore dell’Unità Operativa Complessa di chirurgia generale. A lui il prestigioso riconoscimento Top Doctors Awards 2021 assegnato annualmente da Top Doctors, azienda specializzata in servizi tecnologici per la sanità privata, ai dottori che più si sono distinti in base ad un voto dato dai loro stessi colleghi.
In Toscana, oltre al dottor Scatizzi hanno ricevuto il riconoscimento solo i pisani Luca Morelli (Chirurgo Generale) e Rodolfo Capanna (Ortopedico e Traumatologo). Insieme a loro, altri 47 medici dislocati lungo l’intera penisola.
Il dottor Marco Scatizzi è esperto in chirurgia generale. Ha eseguito più di 6.000 interventi di chirurgia oncologica digestiva e laparoscopia avanzata.
Laureato in chirurgia e medicina presso l’Università di Firenze nel 1985 e specializzato in chirurgia generale nella stessa università nel 1990, non ha mai smesso di aggiornarsi seguendo corsi di specializzazione in chirurgia robotica base ed avanzata.
Ha iniziato la sua attività medica nel 1990 come dirigente medico assistente chirurgo presso l’Asl di Prato, passando ben presto a ruoli di maggiore responsabilità come direttore del Dipartimento di Chirurgia e direttore dell’Uoc di Chirurgia Generale e Oncologica sempre presso l’Asl di Prato.
È socio fondatore della società PeriOperative Italian Society (Pois) e membro di molteplici associazioni mediche tra le quali l’Associazione dei chirurghi ospedalieri italiani, l’Associazione europea dei chirurghi endoscopici e la Società italiana di chirurgia oncologica.