Ci sono anche i ragazzi della III E della scuola media Granacci di Bagno a Ripoli in gara alla dodicesima edizione del Festival internazionale dantesco nella sezione Alta Fantasia.
Alessio Bonci, Ilaria Pontenani, Chiara Talluri, Andrea Chiari, Benedetta Forzieri, Benedetta Di Genua, Niccolò Staderini, Frida Giunti, ispirati e coordinati dalla professoressa Erica Podestà, hanno presentato un cortometraggio che mette in correlazione l’articolo 27 della Costituzione italiana (responsabilità penale, condanna, rieducazione) con l’Inferno di Dante.
Il cortometraggio, presente su Youtube con il titolo “Dannatamente Liberi”, compete, insieme ad altri 31 video, anche per il premio Social: se lo aggiudicherà chi entro giovedì 7 aprile, avrà totalizzato il maggior numero di like, commenti e condivisioni. Basta un clic sul pollice alzato per dare una “spinta” a questi ragazzi.
Le riprese del video sono state girate nel podere La Casuccia a Malmantile, nella biblioteca comunale di Ponte a Niccheri e nei locali della parrocchia di Quarto.