E’ stato un calciatore delle giovanili viola a ricevere l’ultima dose di vaccino somministrato all’Hub di Grassina che oggi pomeriggio, alle 15.30, ha concluso la propria missione. Si tratta di Arno Bianchini, 12 anni: a vaccinarlo l’infermiera Pia Terriaca. E’ stato l’ultimo atto di un lavoro iniziato l’8 maggio scorso quando l’Hub nella grande sala della Casa del Popolo di Grassina ha iniziato il suo servizio pubblico. Complessivamente sono state 84.724 le vaccinazioni effettuate.
In questi sei mesi l’Hub di Grassina ha chiuso soltanto il giorno di Ferragosto. Al suo buon funzionamento ha contribuito l'”alleanza” fra Fratellanza Popolare di Grassina, Misericordia di Antella e Croce Rossa di Bagno a Ripoli, che hanno coordinato il lavoro di centinaia di volontari anche di altre associazioni del territorio come Vab, Croce d’oro di Ponte a Ema, Associazione nazionale Carabinieri.
Un patrimonio di cui la comunità di Bagno a Ripoli può andare fiera ed orgogliosa. Un presidio di civiltà, solidarietà, generosità che fa parte del dna di chi vive in queste zone.
I volontari in servizio all’Hub hanno affrontato con professionalità e comprensione anche molte situazioni critiche. Sono stati rassicuranti con chi aveva dei timori, pazienti con chi si presentava con problemi burocratici, imperturbabili con coloro che si sottoponevano al vaccino come un condannato al plotone di esecuzione, sfogando su di loro il malumore covato.
Per tutti loro una ideale standing ovation da QuiAntella.