Le reti rosse sono ormai più diffuse delle piante di olivo. Si sono integrate così bene nel paesaggio da poter essere tutelate dalla Sorpintendenza. Si scrive Bagno a Ripoli ma si legge Cantieropoli. Ogni zona del comune ha i suoi “lavori in corso”, spesso da molti anni come nel caso della Terza corsia dell’autostrada o della Variante di Grassina. L’anno appena iniziato, però, potrebbe riservare una svolta.
Per stare dietro a avanzamenti, rallentamenti o pause nei lavori ci vorrebbe un “Cantierometro”. Cioè uno strumento capace di misurare come procedono i lavori. QuiAntella proverà a interpretare questo ruolo. Iniziando con un punto della situazione.
Variante di Grassina – I lavori del primo lotto, portato avanti dal raggruppamento di aziende guidato dalla Rosi Leopoldo, procedono abbastanza spediti. Le due gallerie artificiali, sotto via di Lilliano e via Fornacella, stanno prendendo forma. Il tracciato da Ponte a Niccheri alla rotonda di Ghiacciaia su via di Tizzano (in parte già realizzata) è ormai ben distinguibile. Tuttavia difficilmente, con suo grande rammarico, sarà il sindaco Casini ad inaugurarla (a giugno ci sono le elezioni): compito che che spetterà al suo successore. Il paradosso potrebbe essere il tratto di Variante completato, ma non ancora pronto il collegamento con lo svincolo di Ponte a Niccheri sull’assetto del quale, al momento, non vi sono certezze. Entro il 2024, però, i cantieri del primo lotto di variante dovrebbero essere chiusi. Poi (o forse nel frattempo) si dovrà mettere mano al secondo lotto, quello da Capannuccia a Le Mortinete, per tornare sulla Chiantigiana dopo aver tagliato fuori Grassina. Un tratto che presenta minori difficoltà tecniche ma il cui finanziamento non è ancora coperto completamente.
Via Romanelli/Galleria Antella – Dopo tanti mesi di deserto, negli ultimi tempi finalmente sono ripresi i lavori. Piano, piano la immensa vasca di cemento che costituisce il sopra della galleria Antella, viene riempita di terra. Anche in questo caso c’è un paradosso: si lavora alla sistemazione del “tetto”, anche se ancora non si sa cosa diventerà (prato e olivi? campo di pannelli solari? un mix delle sue ipotesi?). E’ invece tutto fermo per la riapertura del sovrappasso di via Romanelli. Non sarebbe sato più utile per i cittadini a monte dell’autostrada avere nuovamente il collegamento diretto col centro abitato e in un secondo tempo la sistemazione del “tetto”?
Parcheggio ospedale – Si lavora alla nuova via dell’Antella, che scorrerà tra il parcheggio, tutto da risistemare, e l’autostrada. I ritmi non paiono frenetici, ma meglio dell’abbandono in cui il cantiere è stato lasciato per molto tempo. In via di ultimazione anche gli interventi intorno al sottopasso di via di Vacciano. Lavori in corso all’area di servizio Chianti, di fronte a Villa Peruzzi, dove si sta realizzando la corsia di emergenza che circumnaviga l’Autogrill, non essendo sufficiente lo spazio per passarvi sotto.
Osteria Nuova – Tutto fermo davanti alla chiesa di San Giorgio dove Autostrade dovrebbe realizzare un piccolo parcheggio e dare una definitiva sistemata alla zona.
Lungo Isone – Due o tre operai all’opera e neanche tutti i giorni. Vederne un numero maggiore è più raro che trovare un quadrifoglio in un prato. Da contratto hanno a disposizione diversi mesi (forse un po’ troppi), ma con questo andazzo si arriverà presto alla scadenza.
Passerella Vallina – Ripresi i lavori ma solo sulla sponda di Compiobbi.
Se il 2024 dovrebbe portare la chiusura di alcuni grandi cantieri, altri se ne apriranno.
Tramvia – Entro gennaio dovrebbero iniziare i lavori della linea Piazza Libertà – Bagno a Ripoli. I primi cantieri che verranno aperti sono proprio nel territorio ripolese. Si partirà con il parcheggio scambiatore lungo via Pian di Ripoli, accanto al Viola Park, dove sono stati ultimati da tempo i saggi archeologici e la bonifica da ordigni bellici, e dal deposito dei tram previsto accanto al cimitero del Pino. Quindi si passerà alle strutture del capolinea in via Granacci (sull’area utilizzata come parcheggio temporaneo a servizio del Viola Park).
Antella – Per concludere il potenziamento del sistema fognario sarà riaperto il cantiere, prima in piazza Peruzzi poi in via Peruzzi, che dovrà essere chiusa al traffico per un certo periodo. Tempi e modalità sono allo studio.
Scuola – Entro l’anno dovrebbe aprire il cantiere per la costruzione del nuovo polo infanzia, destinato a bambini da zero a sei anni, a Ponte a Niccheri, nell’area di fronte alla biblioteca comunale, e anche quello per il nuovo auditorium della scuola Redi. Via ai lavori nei prossimi mesi anche per il parco urbano di Sorgane.
Bell’articolo, ma servirebbe una rilettura prima di pubblicare i troppi errori di digitazione
Io mi preoccuperei se si trattasse di lavori inutili e/o che non vengono terminati.