“Un anno fa, all’età di 96 anni, ci lasciava la signora Marisa Migliorini, per tutta la sua vita residente all’Antella – il ricordo è del sindaco Francesco casini con un post sulla sua pagina Facebook -. Mi fa piacere ricordarla pubblicamente perché, come qualcuno di voi forse già saprà, la signora Marisa poco prima di morire è stata protagonista di un gesto di generosità senza precedenti e per niente scontato, a favore di tutta la comunità di cui a lungo è stata anima e parte integrante. Dopo aver perso il marito Attilio Selvi e il figlio Stefano, scomparso prematuramente, la signora Marisa ha nominato il Comune come suo unico erede, lasciando ai suoi concittadini tutti suoi averi. Circa 700mila euro, la bellissima casa di Antella e persino un terreno ad Ibiza (vedi articolo)”.
“Non solo – prosegue il sindaco -. Tra le disposizioni contenute nel testamento, la signora Marisa ha previsto anche l’acquisto di un’ambulanza per la Misericordia di Antella. Si tratta di un lascito molto importante, l’ultimo dono di chi ha voluto congedarsi pensando agli altri, un gesto d’amore per il luogo in cui ha vissuto e un testimone per le generazioni future. Una parte dell’eredità sarà impiegata per il progetto di rigenerazione urbana all’Antella con la creazione di un percorso fruibile dai cittadini lungo l’Isone. Il resto sarà utilizzato per realizzare nuovi spazi pubblici, servizi per anziani e bambini. Per noi è il modo migliore per esprimere tutta la nostra profonda gratitudine. Tutto ciò che sarà creato grazie alla generosità della signora Marisa porterà il suo nome e quello del figlio Stefano, e sarà dedicato alla loro memoria. Nella nostra, intanto, vogliamo trattenerli come in questa immagine, insieme e col sorriso”.
La Misericordia di Antella inaugurerà l’ambulanza, dono di Marisa Migliorini, il prossimo 2 ottobre nell’ambito degli eventi per celebrare i 170 dalla fondazione.