Scossa di teremoto nella notta nella provincia di Firenze, l’epicentro è stato individuato in Mugello, tra Scarperia e San Piero a Sieve, ma le vibrazioni del terreno sono state avvertite distintamente anche nel comune di Bagno a Ripoli. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una magnitudo di 4.5. La scossa è avvenuta alle ore 04:37 ed è stata seguita da un’altra di minore intensità alle 04.42.
Altre 27 scosse di minore entità si sono continuate a registrare fino alle 07.35 di oogi, tutte con epicentro tra Scarperia, San Piero a Sieve e Barberino di Mugello.
A seguito della scossa di terremoto, i vigili del fuoco del Comando di Firenze stanno intervenendo per effettuare alcune verifiche.
“In seguito alla scossa di terremoto di stanotte con la Polizia municipale e i tecnici comunali dall’alba stiamo effettuando verifiche e sopralluoghi su tutto il territorio e soprattutto negli edifici scolastici – dicwe il sindaco Francesco Casini – Per fortuna, qui a Bagno a Ripoli non si sono registrati danni nè alle cose nè alle persone. Pertanto, visto che in molti lo chiedete, le scuole sono aperte regolarmente”.
Chiuse invece scuole e asili a Borgo San Lorenzo, Marradi, Barberino e Vicchio.
Sospeso il traffico ferroviario nel nodo di Firenze per verifiche tecniche sulle linee. Bloccata anche l’Alta velocità tra Firenze e Bologna oltre al traffico regionale.