Donne e bambini in fuga dalla guerra in Ucraina, dopo un lungo viaggio iniziatato la notte tra il 12 e 13 marzo, con due volontari della Misericordia dell’Antella, su un pulmino a nove posti della confraternita, alle ore 22 circa di ieri, domenica 14, dopo oltre venti ore ininterrotte di viaggio, sono arrivati alla loro destinazione finale sulla costa toscana.
Il gruppo è salito sul pulmino della Misericordia di Antella a Dorohusk, un piccolo villaggio al confine tra la Polonia e l’Ucraina. Appena a bordo i bambini si sono addormentati subito, stremati.
A Firenze, dove il gruppo è arrivato poco dopo le 19 di ieri, domenica 13 marzo, il cambio di equipaggio: Paolo e Manuele hanno preso il posto di Luciano e Cosimo che hanno potuto riposare dopo venti ore di viaggio alternandosi alla guida.
Qualche minuto per un veloce spuntino quindi, dopo altre tre ore circa di viaggio, l’arrivo alla destinazione finale, sulla costa toscana, dove donne e bambini ucraini potranno iniziare una nuova fase della loro vita, lontani dalla guerra.
Il video che racconta il viaggio è visibile sulla pagina YouTube della Misericordia dell’Antella al seguente link: https://youtu.be/ajuE9duHtYk
Bravi ragazzi! E brava la Misericordia di Antella. Speriamo nella diplomazia dell’Europa e preghiamo per un futuro di pace. A queste persone do il benvenuto con tanto amore.