Il “Forconi day”, anzi, la “Forconi night” è andata in scena ieri sera alla Casa del popolo di Grassina dove è stato presentato il libro sull’attore, “Sergio Forconi, uno spettacolo d’uomo”, edito da Pagliai, scritto da Alessandro Sarti. Accanto a Sergio Forconi e all’autore del libro, per raccontare aneddoti e ricordi, il sindaco Francesco Casini (che si è proposto per una particina nel prossimo film), il cantautore Riccardo Azzurri, gli attori Jerry e Gelli, l’attrice Rosanna Susini. Ha condotto la serata Bruno Santini.
Dalla penna di Alessandro Sarti è nato un ritratto inedito di Forconi, simbolo della comicità toscana, che sprizza da ogni battuta genuinità e schiettezza. Tutti ricordano Osvaldo Quarini, il personaggio da lui interpretato nel film di Leonardo Pieraccioni “Il Ciclone” o la battuta “finisce il ricreativo, principia i’ curturale” in “Berlinguer ti voglio bene”. Attualmente Forconi è impegnato sul set del film “Pinocchio” del regista Matteo Garrone.
Il libro (il cui ricavato andrà alla Fondazione Bacciotti) ricostruisce la carriera di Forconi, iniziata proprio sul palco dell’arena della Cdp di Grassina, ma anche aspetti di vita familiare, attraverso 56 interviste a personaggi che hanno avuto occasione di conoscerlo e lavorare con lui, come Leonardo Pieraccioni, Barbara Enrichi, Katia Beni, Daniela Morozzi, Alessandro Paci, Andrea Muzzi, Andrea Bruno Savelli, Claudio Carabba, Gaetano Gennai, Regina Schrecker, Beppe Ferlito, Fabrizio Borghini, Riccardo Azzurri, Jerry e Gelli, Bruno Santini, Rosanna Susini, Domenico Costanzo, Silvia Papucci, Giovanni Lepri.