Piccolo vademecum sull’area nel comune di Bagno a Ripoli sulla quale nascerà il nuovo centro sportivo della Fiorentina: Casa Viola.
Quali sono i confini esatti dell’area interessata?
Si tratta dei terreni compresi fra via Pian di Ripoli (il prolungamento di viale Europa), via di Rosano, via del Padule, via Villa i Cedri. La mappa qui sotto chiarisce ogni dubbio.
Quanto è grande l’area acquistata da Rocco Commisso?
25 ettari: sarà il secondo centro sportivo più grande d’Italia dopo Formello (Lazio)
Cosa sarà costruito?
Al momento c’è solo un progetto preliminare, ora inizierà il lavoro dell’architetto Marco Casamonti, dello studio Archea e associati, per mettere a punto quello definitivo. Si parla di una decina di campi di calcio, la sede amministrativa della Fiorentina, una foresteria.
In che punto dell’area nascerà il quartier generale di Casa Viola?
Sarà restaurata l’attuale villa (ex centro di formazione Enel) dalla cui “torretta” (foto sotto) si vedono la Cupola del Brunelleschi, il Campanile di Giotto e anche la Torre di Maratona.
Chi userà il centro sportivo?
Tutte le formazioni viola: le prime squadre maschile e femminile, la Primavera e tutte le squadre del settore giovanile.
Quando potranno iniziare i lavori?
Il Comune di Bagno a Ripoli dovrà predisporre una variante nell’ambito della revisione, già in atto, dei propri strumenti urbanistici: circa 8/9 mesi di tempo per arrivare alla conclusione dell’iter. Nel frattempo il progetto dovrà ottenere anche il via libera dalla Soprintendenza, che si è già mostrata favorevole all’insediamente se saranno seguite accortezze per l’inserimento paesaggistico. Già nei prossimi mesi, però, potranno cominciare lavori propedeutici alla sistemazione dei terreni e il restauro della villa, per il quale la variante urbanistica non è necessaria. E’ realistico ipotizzare l’inizio dei lavori veri e propri tra un anno e l’inaugurazione del centro sportivo tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022.
Qualcuno si chiede quale sará il consumo di acqua per mantenere dieci campi di calcio?