“Lavorava al banco del pesce alla Coop di Bagno a Ripoli, lo vendeva con il cuore. Tutti ricordano il suo sorriso”: così don Giovanni Martini ha ricordato Elena Mariani, contagiata dal Covit-19 mentre era ricoverata in ospedale per un’altra grave patologia, scomparsa il 29 aprile scorso a 45 anni. La cerimonia funebre si è svolta all’aperto, nello spiazzo accanto alla chiesa di Santa Maria al Pignone, in via Cavallotti, a Firenze. Ad assistere alla messa, i familiari e pochi amici nel rispetto delle nuove norme sui funerali che prevedono un massimo di 15 persone.
“E’ stato probabilmente il primo funerale a Firenze di una persona morta per Coronavirus”, ha detto il fratello, Franco Mariani, che ha avuto l’idea di rendere omaggio alla sorella mandando in diretta Facebook tutta la cerimonia funebre, in modo che le tante persone che volevano bene a Elena potessero seguirla.
Elena Mariani lavorava al negozio Coop di Bagno a Ripoli da 11 anni. I colleghi e le colleghe le erano molto affenzionati, tanto che sabato scorso hanno organizzato un ricordo con musica e lancio di palloncini colorati in sua memoria (qui il video). Per tutti era la “pesciaia”, così l’aveva chiamata una bambina i cui genitori sono clienti abituali della Coop e a Elena quel nomignolo era piaciuto e l’aveva adottato.
“Sono rimasto di stucco per il grande affetto mostrato dai dipendenti della Coop di Bagno a Ripoli per mia sorella e dalla loro ‘preghiera laica’ con i palloncini colorati – ha detto Franco Mariani – Ora abbiamo un grande dolore per come è morta Elena, contagiata dal Covid-19 mentre era in camera sterile a Careggi. Qualcosa non ha funzionato, ma su questo indagherà la magistratura. A chiedere chiarezza non è solo la famiglia, ma tutta la comunità di Bagno a Ripoli che era diventata la sua seconda casa”.
In rappresentanza dell’Amministrazione comunale ripolese, ha seguito la cerimonia funebre l’assessore Enrico Minelli: “Elena ci mancherà, la sua scomparsa è una ferita per tutta la nostra comunità”. Presenti anche il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, amico di Franco Mariani, e l’ex parroco dell’Antella Giovanni Martini (omonimo del sacerdote che ha celebrato il funerale). Messaggi di vicinanza sono arrivati dal cardinale Betori e dal cardinale Antonelli (già arcivescovo di Firenze) che a Roma ha celebrato una messa di suffragio in memoria di Elena.