Tutti a scuola sulle due ruote. L’Istituto comprensivo “Teresa Mattei”, la sezione locale di Fiab Firenze Ciclabile “BaRinBici” e il Comune di Bagno a Ripoli organizzano un nuovo “bike to school”, replicando l’esperienza del “bicibus” fatta nel 2021 con la scuola media “Granacci”.
‘appuntamento è per domani, mercoledì 29 marzo, una giornata interamente dedicata alla mobilità su bici per incentivare gli studenti del territorio a utilizzare il mezzo più ecologico che ci sia per recarsi a scuola. L’iniziativa, intitolata “Bimbinbici” e promossa a livello nazionale da Fiab, prevede di accompagnare a scuola con due percorsi diversi i bambini della primaria “Anna Maria Enriquez Agnoletti” del Padule (il progetto è rivolto alle sole classi IV e V) e della secondaria di primo grado “Granacci”. Sarà possibile raggiungere le scuole pedalando tutti insieme con la supervisione di alcuni accompagnatori adulti, minimo due per ogni gruppo.
Il primo percorso partirà da Sorgane, punto di ritrovo in piazza Rodolico: per la “Granacci” lo start è alle ore 7.30, per la scuola del Padule alle ore 8.00. Il secondo percorso, al via da Rimaggio, partirà dal chiosco Boccabona su via di Rosano lungo la pista ciclabile: partenza per la Granacci alle ore 7.30, per la scuola del Padule alle ore 8.00. All’arrivo alle scuole le bici saranno accolte all’interno dei plessi.
La partecipazione è libera, ma per organizzare meglio l’evento è utile compilare il modulo di partecipazione scannerizzando il QR code presente sulla locandina o direttamente al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeDtYpkD7n7MG5PI78PsnWuN4fAN8Lw9-ivbunyA7aZ2Q0_qw/viewform
È possibile visualizzare meglio i percorsi cliccando sul seguente indirizzo:
https://www.google.com/maps/d/u/0/edit?mid=1-f4RBES6wH7aLb0KT1cLEDso1dYJi5x5&usp=sharing
“Si sperimenta collettivamente – spiegano gli organizzatori di Fiab Bagno a Ripoli – un modo diverso di andare a scuola: senza l’auto. Per gli studenti usare la bici attiva nuovi percorsi di autonomia, porta a una maggiore responsabilizzazione, rende più vivace anche l’aspetto didattico. I genitori invece spesso scoprono vantaggi inaspettati: i tempi di percorrenza certi, il risparmio di soldi e di tempo, la presenza di ciclabili a cui non si era mai fatto attenzione, nessun problema di parcheggio. Per la scuola è l’occasione di implementare le buone pratiche ambientali e l’autonomia dei ragazzi”.
L’evento è patrocinato dal Comune di Bagno a Ripoli.
Per ulteriori informazioni: 340 53 72 985.