“Come prevenire, riconoscere e curare il tumore al seno: gli esperti incontrano la popolazione“ è il tema dell’incontro previsto domani, venerdì 25 ottobre, ore 17, alla Biblioteca di Ponte a Niccheri.
L’evento divulgativo e aperto a tutte è stato organizzato dalla dottoressa Sheila Rangan e dal dottor Lorenzo Dreoni, oncologi della Struttura organizzativa Oncologia Medica degli ospedali Santa Maria Annunziata e Serristori, diretta dalla dottoressa Maria Simona Pino.
“Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno che rappresenta il tumore più frequentemente diagnosticato nelle donne di qualunque età – affermano gli organizzatori – Secondo i dati del Registro Tumori Toscano si stima che una donna su nove svilupperà un tumore della mammella nel corso della propria vita. Tuttavia, grazie alla diffusione dello screening, che consente di identificare il tumore in stadio precoce, e all’efficacia delle terapie oggi a disposizione, la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi ha raggiunto l’88%”.
L’incontro vedrà il coinvolgimento di numerosi specialisti della Struttura Operativa Complessa (Soc) di Chirurgia Senologica Firenze, della Soc Radioterapia Firenze, della Soc Reumatologia ed alla Sosd di Psiconcologia, oltre a specialisti di Ispro (Istituto per lo studio, la prevenzione e la Rete Oncologica), che da oltre 40 anni opera nell’ambito della prevenzione oncologica, e del Calcit Chianti Fiorentino, punto di riferimento sul territorio per un’ampia gamma di attività socio-sanitarie.
Si parlerà di prevenzione primaria e secondaria, in particolare mediante l’adesione alle campagne di screening mammografico, e dei trattamenti per la cura della malattia, di tipo chirurgico, radioterapico e medico, oltre al ruolo di una corretta alimentazione e del supporto psicologico durante un percorso di malattia. Al termine degli interventi, grazie alla collaborazione del Calcit Chianti-Fiorentino, sarà offerto a tutti i partecipanti un aperitivo.