In un attimo si è fatto buio e il vento ha cominciato a soffiare con inaudita intensità spazzando tutto ciò che trovava sul suo passaggio. Una tromba d’aria si è abbattuta su Antella, Bagno a Ripoli e Grassina verso le 10.45, aggiungendo emergenze a quelle già causate dalla bomba d’acqua di Ferragosto.
Numerosi gli alberi abbattuti. Un grosso cipresso è piombato su un’auto e sul tetto dell’agriturismo Il Colle in via di Montisoni, fortunatamente senza creare danni alle persone. Segnalata la caduta di alberi in via Chiantigiana, via Costa al Rosso, via di Tizzano, via Roma altezza Pieve a Ripoli, via Villamagna, all’Ugolino.
Costretti a chiudere rapidamente i banchi, gli ambulanti del mercato settimanale all’Antella. Divelte antenne tv, rovesciate transenne, abbattuti cartelli stradali
“Messi a dura prova il territorio e la macchina comunale – dice il sindaco Francesco Casini che sta coordinando gli interventi di soccorso -. Operatori del Comune, forze dell’ordine e volontari sono impegnati anche su questa seconda emergenza. Abbiamo trenta squadre in contemporanea in azione, più personale di Alia e Publiacqua. Le difficoltà sono davvero tante ma c’è anche la capacità di dare una risposta straordinaria ad una serie di eventi davvero di portata eccezionale”.
A causa del maltempo sono numerosi i black out elettrici in molte zone.
Si ricorda che per emergenze si può contattare lo 055631111
Grazie Francesco, fai un opera importante per la popolazione del comune. Siamo sempre informati del territorio. Sei un grande professionista. Saluti.