Non solo il magistrato-scrittore Gianrico Carofiglio venerdì 24 gennaio (vedi articolo), ma anche il direttore d’orchestra Federico Maria Sardelli e il procuratore della Repubblica Nicola Gratteri saranno protagonisti alla Biblioteca comunale di Ponte a Niccheri nei prossimi giorni.
Sabato 25 gennaio, alle 17.30, tocca a Sardelli, saggista, direttore d’orchestra, compositore, pittore e autore satirico protagonista della rinascita vivaldiana dei nostri tempi. E proprio a Antonio Vivaldi sarà dedicata la lezione che Sardelli offrirà al pubblico: una lectio che proporrà un approfondimento storico e letterario sul musicista e compositore veneziano attraverso le pubblicazioni – tutte edite da Sellerio – “L’affare Vivaldi”, “Il volto di Vivaldi” e “Lucietta. Organista di Vivaldi”.
Domenica 2 febbraio sarà invece il magistrato Nicola Gratteri a tenere una conferenza.
“La Città dei lettori è ormai di casa a Bagno a Ripoli – dichiara il sindaco Francesco Pignotti – e grazie a lei ancora una volta la nostra biblioteca apre le sue porte a ospiti che non hanno bisogno di presentazioni. Carofiglio il 24 gennaio e il Maestro Sardelli l’indomani, accompagneranno il pubblico in un viaggio all’insegna della letteratura e dell’arte. Arricchendo la proposta culturale del nostro comune con nuove occasioni di confronto e riflessione. A loro si aggiunge l’incontro col procuratore Gratteri”.