Domani, giovedì 17 marzo, alle ore 18.30, nella Carrozza 10, il vagone della vedova Begbick del Teatro Comunale di Antella, per la rassegna di incontri letterari “Treni di carta”, Francesca Tofanari dialoga con Massimiliano Scudeletti, autore del libro “L’ultimo rais di Favignana: Aiace alla spiaggia” (Bonfirraro).
Un romanzo liberamente ispirato alla figura di Gioacchino Cataldo, rais della tonnara di Favignana. Una vita spesa nel tentativo di conservare una tradizione millenaria, attraverso settant’anni di storia italiana, e che mescola tragedia classica con una modernità altrettanto letale. La visione di un personaggio irriducibile e controverso, destinato alla sconfitta. Sullo sfondo un’isola povera, ma ricca di tradizione, che si tramuta in splendida attrazione turistica, a rischio però di perdere le proprie radici.
Ingresso gratuito con prenotazione Tel. 055 621894 e-mail prenotazioni@archetipoac.it
Tindaro Granata sul palco del Teatro comunale
Sabato 19 marzo, alle ore 21, sul palco del Teatro Comunale di Antella,Tindaro Granata rielabora l’antica tecnica dei “Cunti” per raccontare la Sicilia, fotografia dopo fotografia, generazione dopo generazione, attraverso la storia della sua famiglia. Fra antropologia e memoria il monologo a più voci “Antropolaroid” è il lavoro con cui l’autore si è imposto sulla scena nazionale diventando una delle più originali presenze del nuovo teatro italiano.
Biglietti: intero 14 euro, ridotto 12 euro. I biglietti della stagione sono in prevendita in tutti i Punti TicketOne e online su www.ticketone.it.