Il Comune si prepara a “rimettere a nuovo” tre parcheggi: in via di Belmonte, a Ponte a Niccheri, davanti alla scuola Redi; in via di Tizzano, a Capannuccia, davanti all’asilo Catia Franci; in via di Campigliano, a Grassina.
Per i lavori di ristrutturazione dei primi due sono stati stanziati 144mila euro (89mila per l’area di via di Belmonte e 55mila per quella in via di Tizzano). Da finanziare l’iintervento in via di Campigliano (52mila euro).
Parcheggio via di Belmonte
Il progetto, firmato dall’architetta del Comune Erica Ventrella, prevede una generale riqualificazione e un ampliamento dello spazio di sosta. Saranno piantati 25 alberi per creare zone ombreggiate. Il parcheggio sarà allargato occupando una fascia di terreno incolto adiacente (di fronte alla biblioteca comunale), sulla quale è prevista la realizzazione di nuovi posti per motorini e automobili su pavimentazione drenante. Al termine dell’intervento, tra spazi auto persi a favore degli alberi e acquistati con l’ampliamento, i posti auto passeranno dagli attuali 114 a 117, i posti per motorini da 9 a 17.
Parcheggio via di Tizzano
I 26 posti auto esistenti sono distribuiti su un’area caratterizzata da avvallamenti, deformazioni e cedimenti in numerosi punti, è sostanzialmente assente un idoneo sistema di smaltimento delle acque meteoriche. I lavori previsti risaneranno l’area. I posti auto passeranno a 27 con la creazione di uno stallo riservato ai disabili in prossimità dell’accesso alla scuola d’infanzia.
Parcheggio via di Campigliano
L’ intervento prevede la riqualificazione e l’ampliamento dello spazio di sosta, finalizzato al miglioramento della funzione di parcheggio pubblico a servizio del polo produttivo della zona. La presenza dei pini ha comportato la formazione di avvallamenti sull’asfalto. Saranno realizzati 13 posti auto, di cui uno riservato ai disabili.
Grazie per l’intervento che sicuramente migliorerà l’aspetto e la funzionalità del parcheggio senza aumentare il numero dei posti auto, cosa molto importante visto che siamo in prossimità della campagna.
Vorrei suggerire anche di intervenire sull’ illuminazione della via di Belmonte nel tratto in cui si inizia a salire dato che piomba nel buio più nero e ci sono delle case abitate da famiglie. Basterebbero due lampioni, forse tre.
Saluti