Tre nuovi defibrillatori donati alla comunità dalla Croce Rossa di Bagno a Ripoli. Un nuovo gesto di solidarietà che si concretizza alle porte della Giornata Mondiale della Cri, in programma domenica 8 maggio, data di nascita nel 1828 di Henry Dunant, il fondatore dell’associazione. I nuovi strumenti salva-vita troveranno casa a Vallina, a Villamagna e a Croce a Varliano, contribuendo a rendere il territorio ripolese sempre più sicuro e “cardio-protetto”. In vista dell’anniversario, inoltre, la Cri di Bagno a Ripoli, in collaborazione con Lilt Firenze Onlus, organizza per domani, sabato 7 maggio, la Giornata della Salute, con visite gratuite di prevenzione oncologica.
Il sindaco Francesco Casini ha rivolto alla Croce Rossa di Bagno a Ripoli “un ringraziamento di cuore a nome di tutta la popolazione”. “Prendersi cura degli altri, mettersi al servizio delle persone più fragili in maniera incondizionata, spendendo tempo ed energie senza chiedere niente in cambio: dalle donne e dagli uomini della Cri arriva un messaggio di altruismo di cui fare tesoro – ha dichiarato il primo cittadino -. A tutti loro il più profondo dei grazie per essere custodi della comunità da quasi cento anni”.
“Il Comitato di Bagno a Ripoli della Cri – spiega il presidente Francesco Pasquinucci – è presente sul territorio da quasi 100 anni. Gli ultimi due sono stati molto impegnativi e siamo stati chiamati a combattere contro un nemico che mai avevamo avuto di fronte. Fortunatamente il senso di umanità di tante persone ha avuto la meglio e la voglia di aiutare si è tramutata in un fiume di nuovi volontari che, inizialmente, non nego abbia creato un po’ di difficoltà nel trovare loro da fare. In poco tempo però i bisogni della popolazione colpita dalla pandemia sono venuti a galla permettendoci, grazie a tanti nuovi amici, di sopperire prontamente. Oggi dobbiamo ricominciare a percorrere i progetti che avevamo debitamente sospesi: la protezione del territorio. A partire dai nuovi Dae”.
I nuovi defibrillatori donati dalla Cri saranno installati nell’area industriale di Vallina, a Villamagna presso la sede del circolo e nella scuola “Fratelli Manzi” di Croce. Accanto all’attività incessante per coprire il più possibile con questi preziosi strumenti il territorio, l’associazione organizza costantemente corsi di formazione aperti a tutti per insegnare le tecniche di impiego e utilizzo.
In vista della Giornata Mondiale della Cri, il palazzo comunale si “veste” di rosso. Fino all’8 maggio le luci del municipio, di colore rosso, renderanno omaggio all’associazione. E una bandiera della Cri è esposta da ieri al balcone del palazzo. La Giornata Mondiale della Cri viene celebrata l’8 maggio, giorno in cui nel 1828 nasceva Henry Dunant, il fondatore del movimento di Croce Rossa che nel 1864, durante la battaglia di Solferino, decise che ogni civile o soldato, di uno o l’altro schieramento, era degno di avere cure ed essere salvato.
Domani, sabato 7 maggio, visite gratuite per la popolazione negli ambiti di senologia, dermatologia, urologia e nutrizione, organizzate in collaborazione con la Lega italiana per la Lotta contro i tumori di Firenze. Le visite si svolgeranno nel poliambulatorio della Croce Rossa di Bagno a Ripoli in via Fratelli Orsi 19. Per appuntamenti chiamare la sede Lilt allo 055.576939.