Tre nuove botteghe storiche a Bagno a Ripoli. Altre tre imprese familiari, nate più di 40 anni fa, tramandate di padre (o di nonno) in figlio, cresciute nel tempo con sfide sempre nuove, ormai punti di riferimento per il tessuto economico e sociale del nostro comune, entrano nel particolare elenco istituito dall’Amministrazione comunale.
Si tratta dell’attività Radio Tv Pisilli di Antella, dell’azienda di infissi e serramenti Fratelli Giani a Scolivigne e del negozio Mingo calzature a Ponte a Niccheri.
“Ieri abbiamo consegnato a tutti e tre la targa in terracotta che è il simbolo distintivo delle ‘botteghe storiche’ inserite nell’albo comunale – scrive il sindaco Casini sulla sua pagina Facebook -. Ma non è l’unico benefit: le attività storiche possono contare su sconti sulla parte variabile della Tari, sulle tariffe di Tosap e l’imposta sulla pubblicità. Un piccolo ma importante supporto a tante realtà commerciali ed economiche (una cinquantina ad oggi a Bagno a Ripoli!) che hanno fatto la storia del territorio. Che sono ormai un pezzo di identità collettiva e un fondamentale presidio di socialità. Oltre che un motore di sviluppo locale. Complimenti”.