Dovrà occuparsi di trasporto pubblico locale, mobilità e e viabilità per l’area che comprende Bagno a Ripoli e il Chianti: sono queste le deleghe attribuite al sindaco Francesco Casini come consigliere della Città Metropolitana. La ripartizione dei compito è stata decisa dal sindaco metropolitano Dario Nardella. Ricadono quindi sotto la “giurisdizione” di Casini la Variante di Grassina e il doppio ponte di vallina, ma anche il prolungamento delle linee Ataf 31 e 32 fino alla Stazione di Santa Maria Novella, tutti temi di scottante attualità per Bagno a Ripoli.
Il nuovo consigliere metropolitano a cui è stato affidato la delega del patrimonio è Monica Marini, la sindaca di Pontassieve. Toccherà a lei il nodo gordiano del futuro di villa e tenuta di Mondeggi.
Questo il quadro completo delle deleghe assegnate oggi nel corso dell’assemblea metropolitana in Palazzo Medici Riccardi:
Dario Nardella (sindaco metropolitano) – Istituzioni e fondazioni culturali, Relazioni internazionali, Progetti comunitari.
Brenda Barnini (vice sindaco metropolitano) -Bilancio, Personale e Digitalizzazione.
Sandro Fallani – Pianificazione strategica metropolitana, Grande Firenze, Cooperazione internazionale.
Francesco Casini – Trasporto pubblico locale, Mobilità.
Tommaso Triberti – Sviluppo economico e turismo, Rapporti con le aree interne.
Monica Marini – Pianificazione territoriale di coordinamento, Patrimonio.
Nicola Armentano – Promozione sociale e sport, Coordinamento e organizzazione dei servizi pubblici.
Benedetta Albanese – Edilizia Scolastica di Firenze, Programmazione della Rete scolastica, Consiglio delle autonomie locali, Pari opportunità.
Letizia Perini – Ambiente, Politiche giovanili e Cultura.
Patrizia Bonanni – Partecipazione, Beni comunitari.
Massimo Fratini – Protezione civile.
Lorenzo Zambini – Politiche del Lavoro.
Giacomo Cucini – Polizia locale metropolitana, Rapporti con le Istituzioni Europee, Fondi strutturali.
Il sindaco Nardella ha adottato un criterio innovativo attribuendo le deleghe dell’Edilizia scolastica e della Viabilità sulla base della competenza territoriale interna. Sono stati cioè individuati referenti delegati per area e, specificamente, Sandro Fallani per Scandicci, Le Signe e la Piana; Francesco Casini per Bagno a Ripoli e Chianti; Tommaso Triberti per il Mugello; Monica Marini per Valdisieve e Valdarno; Giacomo Cucini per l’Empolese Valdelsa. La Viabilità di Firenze è attribuita al Sindaco Dario Nardella.