QuiAntella ha messo a confronto i quattro candidati sindaco per Bagno a Ripoli su cinque temi specifici.
Oggi nella video-intervista
Michele Barbarossa (Fratelli d’Italia)
Francesca Cellini (Bagno a Ripoli Futura – Sinistra per Bagno a Ripoli)
Francesco Pignotti (Partito Democratico – Bagno a Ripoli al Centro – Sinistra e Ambiente)
Sonia Redini (Per una Cittadinanza Attiva – Movimento 5 Stelle – Rifondazione comunista)
rispondono su come riorganizzare il trasporto pubblico quando, nel 2026, arriverà la tramvia a Bagno a Ripoli:
I luoghi delle interviste sono stati scelti dai candidati: una panchina tranquilla (Barbarossa); la Fonte della Fata Morgana (Cellini), il tetto della Casa del Popolo di Grassina (Pignotti), l’Oratorio di Santa Caterina (Redini).
Prossimo video-confronto sul futuro urbanistico di Bagno a Ripoli.
Vorrei chiedere alla signora Redini se ha previsto anche il collegamento tramite elicotteri tra le varie frazioni previo ovviamente il parere positivo dell’osservatorio dei cittadini attivi che guardano dall’alto. Grazie
Visto che lei non vuole collegare le frazioni, prenda la licenza di tassista e si metta a disposizione della cittadinanza gratuitamente! Si vede che il 31, il 48, il 32 non li ha mai usati: un vero pellegrinaggio. Ha mai provato a raggiungere anche solo da Sorgane la stazione di Campo di Marte? Forse si fa prima ad andare su Marte!!!! I servizi navetta sono ottime idee, complimenti a tutti i candidati che ci hanno pensato. Buono spunto anche l’uso della ferrovia!
Nulla di nuovo mi pare, il discorso navette era già stato proposto agli albori del progetto. Quanto alle piste ciclabili lasciamo starr, che in 20 anni non si è stati buoni di farne una decente tra Grassina e l’ospedale. Mi fa specie continuare a sentir parlare di osservatori, partecipazione, coinvolgimento…vi si paga per fare politica e per rappresentare la cittadinanza, abbiate il coraggio (e si spera la capacità) di farlo, anche con scelte impopolari, se sono quelle giuste.
Non vi è dubbio che la mobilità nel 2026 nel comune di Bagno a Ripoli (satellite alla città metropolitana di Firenze) sarà influenzata dalla entrata in esercizio della nuova tranvia.
I candidati a sindaco Sig.ri M.Barbarossa, F.Cellini, F.Pignotti ipotizzano proposte quando, benché parzialmente prevedibili, non si conoscono ricadute conseguenti all’entrata in esercizio della tranvia nel comune di Bagno a Ripoli che possano garantire scelte tese ad ottimizzare al meglio il trasporto urbano in un comprensorio significativo quale esso è.
Corrette a mio avviso le attenzioni di S Redini che, sul tema mobilità concretizza la proposta sui reali effetti la cui conoscenza di avrà solo dopo l’entrata in esercizio della tranvia, attenzionando, sottolinea la S.Redini, le situazioni di maggiore affluenza con specificità all’utenza nel trasportò pubblico è non, volgendo altresi lo sguardo all’ambiente. P.Berionne