Tutto quello che avreste voluto sapere sul futuro urbanistico di Bagno a Ripoli ma non avete mai osato chiedere. Parafrasando il titolo di un famoso film di Woody Allen e del libro del sessuologo David Reuben, si potrebbe definire così il materiale sui nuovi Piano Strutturale e Piano Operativo presente sul sito del Comune.
In effetti c’è tutto: delibere, mappe, verbali, resoconti, immagini. Parrebbe una meritoria “operazione trasparenza” nei confronti del cittadino. Peccato che sia una trasparenza… opaca.
Sì, perché sul futuro urbanistico di Bagno a Ripoli, in discussione proprio in queste settimane, il materiale è ampio ma trovarlo è più complicato di una caccia al tesoro.
Un’esagerazione? Lascio ai lettori ogni giudizio dopo una prova personale. Aprite il sito del Comune, il primo clic ve lo “regalo” io, eccolo: www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it
Ora provate a trovare, per esempio, il verbale dell’incontro tra l’Amministrazione comunale e le associazioni, oppure la mappa di come si svilupperà Grassina, o, ancora, la pubblicazione nella quale si spiegano le intenzioni per Antella e Bagno a Ripoli capoluogo, con tanto di disegnini colorati.
Armatevi di tempo e tanta pazienza e preparatevi a innumerevoli tentativi a vuoto.
Un ultimo aiutino (in ogni gioco che si rispetti c’è sempre): per arrivare agli obiettivi occorrono cinque/sei clic dalla homepage. Alla faccia della trasparenza… opaca.