I lavori per la tramvia che collegherà piazza della Libertà a Bagno a Ripoli inizieranno il 10 dicembre 2020, dureranno 844 giorni. La “prima pietra” sarà messa nel tratto di Bagno a Ripoli. La tramvia entrerà in servizio esattamente fra quattro anni: il 20 ottobre 2023. Le date sono contenute nella documentazione allegata al progetto definitivo dell’opera per la quale, il 23 ottobre scorso, il Comune di Firenze ha chiesto l’avvio del processo di Via (Valutazione impatto ambientale).
Il progetto, come è ormai noto, riguarda il secondo lotto della terza linea tranviaria e si sviluppa da Piazza della Libertà fino a via Granacci, nel comune di Bagno a Ripoli. Oltre che l’infrastruttura tranviaria, è prevista la realizzazione delle seguenti opere rilevanti: un nuovo ponte sull’Arno, destinato esclusivamente al traffico veicolare, che collegherà via Minghetti con via Lapo da Castiglionchio; un deposito mezzi, con svariate funzioni a servizio della tramvia, lungo via Pian di Ripoli, tra via del Cimitero del Pino e via degli Olmi, nel comune di Bagno a Ripoli; due parcheggi scambiatori situati uno all’interno del comune di Firenze in prossimità dell’esistente parcheggio Europa e l’altro nel comune di Bagno a Ripoli in prossimità del tratto finale del tracciato tramviario.
Accanto alle date di inizio e fine lavori complessivi, la documentazione indica zona per zona le date di apertura e chiusura del relativo cantiere e il numero dei giorni necessari a realizzare il tratto di tramvia in questione.
Si scopre così, per esempio, che i lavori per adeguare il ponte Da Verrazzano andranno da aprile a novembre del 2022; viale Giannotti sarà diviso in tre sezioni; in due viale Europa. I cantieri toccheranno il territorio di Bagno a Ripoli tra poco più di un anno. Il primo lotto ad essere relalizzato sarà il tratto di via Pian di Ripoli, da via Granacci a via degli Olmi: inizio nel dicembre del prossimo anno, termine nel gennaio del 2022.
Se lo scetticismo sul rigoroso rispetto delle date di inizio e soprattutto di fine lavori è legittimo, resta comunque come indicazione di massima. Più interessante, e forse più attendibile, il numero di giorni che saranno comunque necessari a completare i vari lotti, indipendentemente dalla data di inizio.
Ecco la scheda con le date zona per zona da viale Don Minzoni a Bagno a Ripoli
Il Parcheggio scambiatore P1 è in viale Europa, il Parcheggio scambiatore P2 e di fronte al capolinea di via Granacci.
Penso:che il tratto Bagno a Ripoli piazza della Libertà sia solo un troncone incompleto. Spiego perché, non arrivando alla fortezza non si hanno tutti quei collegamenti che veramente servono al cittadino:ospedale Careggi ,stazione ferroviaria, aeroporto ecc.
Il collegamento a cui lei si riferisce è assicurato dal ramo di tramvia che andrà da piazza della Libertà /San Marco alla Stazione.
Il tratto Libertà/San Marco Stazione c’è già?
Come la costruiscono uguale a quella già in uso ?
No i lavori del tratto Libertà-Stazione inizieranno il prossimo anno. Il modello ovviamente è uguale a quella già in uso.