Dopo innumerevoli annunci, puntualmente disattesi, cronoprogrammi costantemente riaggiornati, senza essere rispettati, stamani sono iniziati i lavori del parcheggio scambiatore della tramvia in via Pian di Ripoli, accanto al Viola Park.
Sì, cari lettori, stavolta è vero. Ho perfino cotrollato la data del giorno per essere certo che fosse il 2 aprile e non il primo, nel timore di un “pesce”.
Invece alcuni operai stavano sistemando le recinzioni del cantiere e sul foglio con le indicazioni di legge, si leggono chiaramente i nomi delle aziende con le quali il Comune di Firenze ha firmato il contratto per i lavori della linea 3.2 della tramvia, ovvero quella che collegherà Bagno a Ripoli a piazza della Libertà: Cmb società Cooperativa muratori e braccianti, di Carpi (Modena); Cea Demining Srl di Calderara di Reno (Bologna); Rosi Leopoldo Spa di Pescia (Pistoia) (è l’impresa che sta costrunendo la Variante di Grassina); Progetto Segnaletica Srl di Campogalliano (Modena).
Saranno queste ditte a realizzare il parcheggio scambiatore. Da cronoprogramma la conclusione dei lavori è prevista in 200 giorni, quindi entro ottobre prossimo.
Il parcheggio sarà dotato di 374 posti auto e occuperà circa 21.700 mq. Di questi posteggi, 12 saranno dedicati ai disabili in corrispondenza dell’uscita pedonale verso il capolinea del tram.