Trafugata nuovamente la foto dal cippo in memoria di Paolo Chirici, giovane morto nel febbraio 1975, all’età di 21 anni, dopo una caduta dalla moto avvenuta proprio in quel tratto di strada sconnessa.
Il cippo si trova sul ciglio di via dell’Affrico, strada sterrata fra olivi e vigneti, nel tratto che collega via di Tavernuzze con via di Mondeggi. Lo fecero realizzare i genitori di Paolo. Ha lo spazio per la foto e inciso il nome e le date di nascita e morte del giovane.
Qualche mente malata ha deciso di staccare l’immagine con il volto del ragazzo, chissà per quali oscuri scopi. Era già accaduto esattamente tre anni fa, nell’aprile del 2018 (vedi articolo), dopo una serie di sfregi (il furto del lumino, l’asportazione dei fiori). Nell’ottobre dello stesso anno i genitori di Paolo avevano provveduto a rimettere una nuova foto (vedi articolo), ora sparita.
Resta davvero difficile comprendere come qualcuno possa infierire sulla memoria di una famiglia già provata dal dolore per una perdita tanto grave.