Il pannello con le indicazioni di legge sui lavori, appare come una beffa.
I lavori del Lotto 1 Nord della terza corsia Firenze Sud – Incisa Reggello sono stati consegnati il 24 giugno del 2016. I giorni indicati per la conclusione 850, cioè poco meno di due anni e mezzo. Ne sono trascorsi più di sei e ancora non si vede la fine.
Il problema dei cantieri in degrado è bel chiaro anche al sindaco Francesco casini: “Abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni i cantieri. Io stesso abito ad Antella e vedo anche solo passando la situazione. Abbiamo effettuato nuovi sopralluoghi anche in questa settimana facendo un nuovo elenco di necessità di interventi urgenti da eseguire, c’e degrado e abbandono, che non sono tollerabili. Abbiamo chiesto e diffidato Aspi affinché rispetti una serie di impegni. Ci è stato garantito anche nell’ultimo incontro il seguente cronoprogramma vincolante di interventi: entro fine settembre devono essere sistemate le parti di cantiere che oggi sembrano magazzini a cielo aperto. Entro ottobre devono partire i lavori per la
nuova viabilità e il nuovo parcheggio dell’Osma. Sempre tra ottobre / novembre devono essere messe a dimora le alberature e le piantumazioni lungo le barriere fonoassorbenti. Entro fine anno devono essere conclusi i lavori collaterali collegati alla realizzazione del primo lotto, come la sistemazione di Ponte a Ema, Ponte a Niccheri e via Spartaco Lavagnini. Abbiamo già pronta una nuova diffida e una nuova ordinanza se entro fine anno questi impegni non saranno rispettati. Ma spero e sono sicuro che non ci saranno altri rinvii perché se entro anno gli impegni presi non saranno mantenuti non ci potremo fermare alla sola diffida o ordinanza”.
Grande Francesco hai pienamente ragione non so come si può intervenire noi cittadini ma è veramente un degrado e non può che peggiorare
A quanto dichiarato da Aspi in un incontro a cui ho partecipato, entro settembre – ottobre dovevano
essere completata anche ll’nstallazione delle barriere fonoassorbenti per poi verificare, attraverso le centraline fonometriche, il livello del rumore che per molti degli abitanti tra Antella e Osteria Nuova sembra insopportabile, addirittura, in certi casi, superiore a quello percepito senza barriere. Certo che se il Sindaco si impone nei confronti di Aspi e pretende tempi certi per finire i lavori e per dare una soluzione a tutti i problemi emersi, sarebbe cosa buona e giusta.
Perfettamente d’accordo. La rotonda di Campigliano e il tratto sull’Ema a Ponte a Niccheri prima del sottopasso versano in condizioni pietose. La rotatoria sono anni che è tutta sconnessa e il ponte andrebbe sistemato. Chi vuole andare a piedi al centro commerciale di Ponte a Ema non può! Muore prima di arrivare!
E quella povera serra che una volta era bellissima adesso è stretta tra la Chiantigiana e l’autostrada, da una parte l’Ema e dall’altra una piazzola ad uso lavori terza corsia, che ormai sono finiti, che andrebbe sistemata.
Ce la faremo?