Il Comune di Bagno a Ripoli si arricchisce di una nuova azienda di eccellenza. Ditta Artigianale, linea di caffetteria dedicata al consumo consapevole, ha inaugurato da qualche giorno Torrefazione, il laboratorio dove il caffè viene tostato, in un capannone di 250 metri quadrati in via della Torricella, all’Antella. “Mandiamo caffè di alta qualità ai nostri quattro negozi di Firenze (Corso dei Tintori, via dello Sprone, via Carducci, Lungarno Soderini) e a bar sparsi in tutto il mondo, da Tokyo a Toronto -. spiega Francesco Sanapo, che insieme a Patrick Hoffer ha fondato l’azienda – Abbiamo trasferito la produzione qui all’Antella, da Arezzo dove avevamo iniziato l’attività nel 2013”.
Torrefazione può contare su macchinari per lavorare il caffè, che arriva da piccoli produttori di Africa, Asia, America Centrale e Sud America, di ultima generazione come la tostatrice Brambati. Attualmente, in base agli ordini ricevuti, vengono tostati circa 300 chili di caffè al giorno dal lunedì al giovedì. Completamente abbattuti gli odori all’esterno da un sofisticato impianto di filtraggio.
Attualmete lavorano in Torefazione tre persone; complessivamete Ditta Artigianale ha 75 dipendenti. Le prospettive sono di rapida crescita dell’attività della start up: “Se avverrà come ce l’aspettiamo – dice Sanapo – questo spazio non sarà sufficiente, ma comunque potrà servirci almeno per una parte della produzione”. Ditta Artigianale acquista il caffè da filiere controllate, dove i singoli produttori utilizzano processi produttivi trasparenti e rispettosi dell’ambiente per offrire al consumatore finale un prodotto di elevata qualità.
Producete anche caffè in cialde? “No, è impossibile racchiudere il vero aroma del caffè in una cialda – sorride Sanapo – C’è la differenza che si trova fra la verdura comprata dall’ortolano e quella surgelata”.