Il plogging per pulire i giardini correndo, i laboratori con le api per scoprire i segreti di questi insetti fondamentali per la vita sul pianeta, la “nursery” degli alberi per insegnare ai più piccoli a coltivare piante. E poi, il premio ai cittadini ricicloni e la pulizia collettiva dei parchi. Conto alla rovescia per la Festa dell’Ambiente di Bagno a Ripoli, una settimana di appuntamenti al via da martedì 24 ottobre, organizzati dal Comune per promuovere la cultura della sostenibilità.
Di seguito il programma integrale giorno per giorno
Martedì 24 ottobre
• CONOSCERE LE API In collaborazione con A.R.P.A.T. – Mattina al Parco urbano di Grassina con gli alunni della scuola Marconi, nel pomeriggio al Giardino “Silvano Nano Campeggi” ai Ponti con gli alunni della scuola Agnoletti.
Mercoledì 25 ottobre
• PLOGGING su percorsi nel capoluogo con la scuola Granacci.
• COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI – Aggiornamento del Progetto pilota a Bagno a Ripoli ore 18.30 collegati al seguente link: https://meet.goto.com/359414133 .
Giovedì 26 ottobre
• LA DISPENSA DELLE API – Piantumazione di lavande ed altre essenze officinali presso l’Oratorio di Santa Caterina con gli studenti della scuola Redi e la collaborazione di A.R.P.A.T.
Venerdì 27 ottobre
• LA NURSERY DEGLI ALBERI – Consegna di piantine di alberi autoctoni agli alunni della scuola Frizzi di Rimaggio per la realizzazione di laboratori ambienta.
Sabato 28 ottobre
• Premiazione “GRAN CONFERITORE 2023” – Ore 10.30, Centro di Raccolta Campigliano in collaborazione con Alia Servizi Ambientali S.p.A.
• PULIZIA PARCHI E GIARDINI DEL TERRITORIO
– Ore 9.30, pulizia Giardini di Ponte a Ema ritrovo in piazza Bacci, in collaborazione con Legambiente.
– Ore 15.00, ritrovo Giardino della Resistenza – Antella in collaborazione con Associazione Roberto Frezza – Never back down
– Ore 15.00, ritrovo Giardino I Ponti – Bagno a Ripoli in collaborazione con Angeli del Bello.
Domenica 29 ottobre:
- PULIZIA DEL TERRITORIO
– Ore 10.00, ritrovo alla Chiesa di San Romolo, in collaborazione con Natura e Vita Onlus e Circolo Protto Villamagna.
“Torna in versione extra-lage la nostra Festa dell’Ambiente, con tante iniziative dedicate agli studenti e a tutti i cittadini – afferma il sindaco Francesco Casini -. La natura e l’ambiente sono patrimonio di tutti. E di tutti deve essere l’impegno a prendersene cura, dalle scelte della politica e delle istituzioni fino ai gesti virtuosi dei singoli cittadini. Teniamo moltissimo al coinvolgimento delle ragazze e dei ragazzi delle nostre scuole, protagonisti di un presente e un futuro di sostenibilità”.
“Ogni anno – dichiara l’assessore all’ambiente Enrico Minelli – la nostra Festa cresce come occasione di partecipazione e condivisione delle buone pratiche della sostenibilità e dell’ecologia. Tra le tantissime attività in calendario, anche un incontro per fare il punto sulla nascita della prima comunità energetica a cui hanno aderito centinaia di cittadini. Oltre all’atteso riconoscimento per i ‘Gran conferitori’ che premia chi ha riciclato più rifiuti all’ecocentro di Campigliano, con sconti e vantaggi in bolletta”.
Le iniziative della Festa dell’Ambiente si svolgono in collaborazione con Alia Servizi Ambientali SpA, l’Associazione regionale produttori apistici toscani (Arpat), Legambiente, Angeli del Bello e Associazione Roberto Frezza – Never back down.