Benvenuti a The Sport’s Pub: un “bar sport” virtuale che tre giovani intraprendenti hanno aperto su YouTube. Per chi ama le storie di sport, legate al contesto sociale, di costume, economico o storico, questo è il canale giusto.
Gli avvenimenti e i personaggi sportivi di cui si parla sono lo spunto per offrire uno spaccato di un Paese o di un particolare periodo. I “tre moschettiri” che animano The Sport’s Pub sono Riccardo Colucci, che abita a San Polo, Lorenzo Topello, di Grassina, e Edoardo Levantino, che vive a Strada in Chianti. Sono tutti poco più che ventenni e frequentano l’università a Firenze: Riccardo la facoltà di Psicologia, Lorenzo quella di Scienze Politiche, Edoardo fa Ingegneria
“L’idea è nata perché fra di noi parliamo spesso di sport, confrontandoci e raccontandoci aneddoti, per cui abbiamo pensato di condividere la nostra passione e quello che sappiamo anche con altre persone – spiegano i tre giovani -. È stata anche un’occasione per approfondire temi che conoscevamo meno e quindi di crescita per tutti. Per quanto riguarda i nostri obiettivi ci proponiamo di coinvolgere sempre più persone usando un tono amichevole, come se si fosse, appunto, tra amici al bar o al pub a raccontarsi storie”.
L’appuntamento è fissato per il venerdì. “Pubblichiamo un nuovo video ogni venerdì alle 14 – dicono -, ci diamo una cadenza fissa così da fidelizzare le persone. Tratteremo storie sul calcio, sul basket, sul motorsport, sulla MotoGP e cercheremo anche di trattare gli altri sport. Lanceremo delle rubriche speciali come quella della filosofia sportiva”.
Le prime puntate sono state dedicate alle numerose squadre di Istambul e alla diversità fra le loro tifoserie, al mito di Tazio Nuvolari, al basket Usa a confronto con quello italiano. Il racconto è affidato al tono suadente e alla disinvoltura di Lorenzo, mentre gli altri due, lavorano dietro le quinte per la raccolta della documentazione e il montaggio tencnico del video.
“Siamo amici da una vita che hanno deciso di iniziare insieme un percorso”. E allora… buon viaggio.