La prima decisione è stato lo stop al completamento delle barriere fonoassorbenti opache intorno alla chiesa di San Giorgo, a Osteria Nuova. Martedì scorso, 26 novembre, il sindaco Francesco Casini ha accompagnato l’architetto Michele Cornieti, responsabile di zona della Soprintendenza, a fare un sopralluogo lungo i lavori della terza corsia dell’autostrada.
Lo scopo dell’architetto Cornieti era rendersi conto personalmente dell’impatto visivo che la muraglia in acciaio corten costituisce. “Ha concordato che queste barriere sono un po’ eccessive – ha riferito il sindaco Casini in consiglio comunale – Vuole prendersi tempo per visionare anche altre criticità e farà una verifica sul rispetto da parte di Autostrade delle indicazioni date dalla Sorpintendenza. Nel frattempo è stato interrotto il completamento delle barriere sul lato della chiesa”.
Nei prossimi giorni, ha annunciato il sindaco, sarà fatta pressione su Autostrade per un adeguato inserimento arboreo a mitigare l’impatto visio delle barriere. Saranno chieste anche ulteriori verifiche ad Arpat sul monitoraggio dei rumori, dato che le altezze delle barriere sono state decise in base a quelle rilevazioni.