I lavori della terza corsia, nel tratto da Firenze Sud a Osteria Nuova, sono completati al 90%. Questo è quanto afferma il report di Autostrade pubblicato sul sito del Comune di Bagno a Ripoli. Anzi, siccome l’ultimo aggiornamento risale al 31 dicembre 2021, con quasi altri tre mesi di lavori la percentuale dovrebbe essere ancora maggiore.
Il report scende nel dettaglio di ogni singolo intervento, indicando la percentuale di completamento. Qualche esempio: le aree di rimodellamento morfologico sono sistemate al 95%; il campo base vicino all’Autogrill all’88%; la demolizione e ricostruzione del cavalcavia di via Peruzzi (dove c’è un contenzioso con il Comune – vedi articolo) all’83%; la galleria artificiale dell’Antella al 99%; via Romanelli al 71%.
Percentuali in alcuni casi molto alte che lasciano spazio, però, a qualche dubbio. Se per aree di “rimodellamento morfologico” si intendono tutti gli spazi che fiancheggiano il tratto autostradale, viene da chiedersi come possano essere completati al 95% se ancora manca totalmente l’attuazione del piano di piantumazioni più volte confermato anche dall’Amministrazione comunale, con lo scopo di mitigare l’impatto visivo delle orribili barriere fonoassorbenti. La galleria dell’Antella, stando al 99% di completamento, sarebbe praticamente a posto: e il riempimento del tetto con terra per uno spessore di un paio di metri su cui piantare prato e olivi? Per non parlare del previsto parcheggio che dovrà esservi ospitato di cui ancora non c’è traccia.
Tra gli interventi monitorati c’è un grande assente: la deviazione di via dell’Antella con completo rifacimento del parcheggio davanti all’ospedale dell’Annunziata, i cui lavori devono ancora iniziare. Nel report delle percentuali, non si trova traccia. Eppure ha sempre fatto parte integrante del progetto terza corsia.
Questa la situazione dei lavori come descritta testualmente nel report di Autostrade:
LOTTO 1 NORD: (aggiornamento marzo 2022)
L’avanzamento dei lavori del lotto 1 è complessivamente stimato a circa il 90% del totale. L’ampliamento della piattaforma stradale è terminato ad eccezione del tratto terminale nei pressi di Osteria Nuova e sono sostanzialmente completati quasi tutti gli adeguamenti delle opere di attraversamento (ponti, tombini e cavalcavia).
La prima fase di piantumazione arborea e arbustiva delle fasce esterne interessate dai lavori è prevista entro la primavera dell’anno in corso.
Nel mese di aprile è inoltre attesa la stesa del manto drenante fonoassorbente del tratto già in esercizio.
GALLERIA ARTIFICIALE DI ANTELLA
E’ stata completata la struttura dell’opera con l’esecuzione della copertura anche della carreggiata sud. Seguiranno i lavori necessari al ripristino della soprastante via Romanelli che ricollegherà le aree poste a monte con il centro di Antella.
ALLESTIMENTO CAMPO BASE
E’ stata completata la fase di realizzazione delle urbanizzazioni temporanee dell’area del campo base provvisorio ubicato sul versante a monte dell’Autostrada nei pressi dell’area di servizio. L’area verrà completata dall’impresa esecutrice dei lavori del lotto 2 con la posa dei moduli prefabbricati destinati ai servizi logistici del nuovo cantiere.
INTERVENTI AREA OSPEDALE S.M.ANNUNZIATA
Sono stati completati gli interventi di sistemazione della viabilità di servizio e di accesso alle aree poste a monte della sede autostradale che saranno oggetto di alcuni interventi di adeguamento di natura prevalentemente idraulica.
Il completamento della sistemazione dell’area con la realizzazione del nuovo parcheggio e della nuova viabilità di via dell’Antella è oggetto di un progetto specifico elaborato da Aspi, già approvato in Conferenza dei Servizi ed attualmente nella fase di sviluppo a livello di esecutivo.
Si attende l’inizio dei lavori entro la corrente estate.
LOTTO 2: LO STATO DEI LAVORI (aggiornamento gennaio 2022)
L’avvio dei lavori è da tempo condizionato alla chiusura della procedura di affidamento dell’appalto da parte della Concessionaria Aspi (committente dei lavori) fino ad oggi subordinato all’esito di un contenzioso amministrativo avviato al Tar tra le ditte partecipanti alla gara.