I lavori della terza corsia autostradale sono ripresi a pieno ritmo. In questi giorni gli operai della Pavimental stanno provvedendo alla gettata di cemento che costituisce il tetto della prima metà della galleria dell’Antella, il tunnel sulla corsia nord. Per questo lavoro oggi (mercoledì 6 maggio), domani e venerdì 8 maggio è interrotta la circolazione dei veicoli sulla nuova strada, che collega via Pertini a via Romanelli, dalle 9 alle 16. Chi deve raggiungere le abitazioni di via Romanelli alta deve fare il giro largo, percorrendo la strada in prossimità dell’Autogrill, che passa sotto l’A1, quindi imboccare la strada sterrata all’altezza di Villa Monna Giovannella.
La carreggiata della strada che sale da via Pertini è infatti impegnata da betoniere e da un lungo e alto tubo mobile, visibile anche dalle zone collinari dell’Antella, per lo spargimento del cemento. Tutti con indosso la mascherina di ordinanza gli operai Pavimental, nonostante il lavoro sotto il sole.
Intanto davanti all’ospedale dell’Annunziata comincia a prendere forma la nuova via dell’Antella. A lavori conclusi il traffico privato percorrerà la nuova strada che corre tra l’A1 e il parcheggio (che sarà completamente ristrutturato). Già si vede il tracciato sul quale attualmente passano i camion carichi di terra della Varvarito (seguiti dall’autobotte che sparge acqua per limitare la polvere). Subito prima del portale, sotto Villa Pedriali (venendo da Ponte a Niccheri), sulla sinistra si può già notare l’abbozzo della rotonda nella quale confluiranno la nuova e la vecchia via dell’Antella (quest’ultima riservata ai bus dell’Ataf, ai mezzi di soccorso e alla pista ciclabile che unirà Antella e Grassina).