L’abbozzo della galleria artificiale dell’Antella inizia a prendere forma. I lavori di Pavimental per la realizzazione della terza corsia autostradale, dallo scorso giugno si sono concentrati su questo intervento. Sul lato a monte è già ben visibile e in fase di ultimazione la parete verticale della galleria, che offre una prima valutazione dell’altezza che avrà la costruzione e dà precisi riferimenti su inizio e termine dei 295 metri di lunghezza totale. Ancora da iniziare la costruzione della parete a valle, parallela al primo tratto di via Lavagnini. Secondo il cronoprogramma di Autostrade la galleria dovrebbe essere ultimata fra un anno, nel settembre del 2020.
Il breve video mostra con chiarezza il diverso avanzamento dei lavori sui due lati dell’autostrada.
Resta ancora il dubbio su come dovrà essere “mimetizzata” la copertura della galleria. Il progetto originario, che risale a divesri anni fa ma al momento è l’unico approvato da Conferenza dei servizi e Soprintendenza, prevede la realizzazione di un giardino pubblico. Ipotesi scartata anche nell’assemblea pubblica convocata dall’Amministrazione comunale il 27 novembre dello scorso anno presso il Crc Antella. Quell’incontro rimane, al momento, l’ultima occasione in cui si è trattato pubblicamente l’argomento. Alla fine due le tesi rimaste in ballo: costruire una “casa della musica” (caldeggiata dal sindaco Casini); destinare tutti i circa 15mila metri quadri a prato e olivi (sostenuta dalla maggior parte dei cittadini intervenuti).
Da quel momento silenzio. Però i lavori procedono e sarebbe utile arrivare rapidamente ad una indicazione per evitare che, una volta ultimata la galleria, il tetto resti una spianata grigia di cemento armato in attesa di destinazione, come è accaduto a suo tempo per la galleria di Casellina. QuiAntella rilancia la proposta, già avanzata nel dicembre dello scorso anno, di organizzare un referendum fra gli abitanti dell’Antella.
Gli abitanti di via Spartaco Lavagnini oltre a essere penalizzati dai lavori penalizzati anche con la musica.