Dopo quasi cinque anni la chiesa di San Giorgio a Ruballa, a Osteria Nuova, è stata liberata dai puntelli che sorreggevano archi e volte. L’intervento di messa in sicurezza era avvenuto nel settembre del 2017 quando gli scavi per realizzare la terza corsia autostradale si erano avvicinati alla collina (vedi articolo).
Un reticolo di travi e pali era stato montato per sorreggere la struttura nei punti più a rischio. Il timore era che le vibrazioni potessero provocare dei danni strutturali. Fortunatamente niente di tutto questo è avvenuto e, alcune settimane fa, si è provveduto allo smontaggio dei puntelli.
Soddisfatto il parroco don Moreno, che ricorda però ad Autostrade l’impegno a finire di sistemare l’ambiente esterno. C’è da ricostruire il selciato davanti alla chiesa, spaccato dalle manovre dei mezzi pesanti, da portare via le travi utilizzate come puntelli della facciata e ora accatastate lì davanti (qualche abitante ne ha approfittato per attingere per proprie necessità), inoltre occorre dare assetto definitivo al piccolo parcheggio lungo la strada che scende verso il cimitero.