I cantieri della terza corsia dell’autostrada, nel tratto Firenze Sud – Incisa Reggello, stanno per aprire anche nel comune di Rignano. Lo ha annunciato il responsabile dei lavori per Autostrade per l’Italia, ingegner Antonio Raschillà, che ha illustrato il progetto durate una diretta Facebook organizzata dall’Amministrazione comunale di Rignano con la presenza online del sindaco Daniele Lorenzini.
L’ingegner Raschillà ha confermato che sono già iniziati gli interventi di bonifica dagli ordigni bellici e, in alcune zone, si sta provvedendo al disboscamento per impiantare il cantiere. Queste operazioni preliminari dovrebbero terminare entro l’autunnno, mentre entro l’anno dovrebbero partire i lavori veri e propri per l’allarganento dell’autostrada: dureranno circa quattro anni e mezzo.
L’inquinamento acustico a causa dei disboscamenti è, al momento, la maggior preoccpazione dei cittadini che lo hanno fatto presente con messaggi via Facebook. L’ingegner Raschillà ha assicurato che Autostrade installerà un chilometro e mezzo di barriere fonoassorbenti (sarà usata la medesima tipologia che tante polemiche sull’estetica ha suscitato nel tratto dell’Antella) e che procederà al monitoraggio prima e dopo il completamento dell’opera. “Il rumore è un tema centrale – ha ammesso l’ingegner Raschillà – Ma niente sarà lasciato al caso, i cittadini possono stare tranquilli”. Il sindaco Lorenzini, sottolineando la bellezza del territorio, ha annunciato che il Comune seguirà da vicino l’evoluzione dei lavori, con la massima attenzione per le preoccupazioni dei cittadini.
L’evento Facebook è visibile a questo link:
https://www.youtube.com/watch?v=8RaEodgq_Cg