Chissà per quanto tempo ancora dovremo convivere con i cantieri della terza corsia dell’autostrada. Ancora da completare il lotto 1 Nord (manca il tratto fino a Osteria Nuova), ancora da iniziare quelle del lotto 1 Sud (da galleria San Donato a uscita Incisa-Reggello). Ora di nuovo in alto mare il Lotto 2 (tratto da Osteria Nuova e galleria San Donato).
Sulla gara d’appalto, già soggetta a ricorso al Tar (vedi articolo), si dovrà ora pronunciare l’Adunanza plenaria del Consiglio di Stato, organo a cui demandano una decisione le stesse sezioni giurisdizionali che lo compongono quando una questione sottoposta al loro esame ha dato luogo, o potrebbe dar luogo, a contrasti giurisprudenziali. L’Adunanza plenaria è composta dal presidente del Consiglio di Stato e da dodici magistrati del Consiglio stesso.
Il caso che riguarda l’appalto del Lotto 2 della terza corsia è spiegato in questo articolo di Toscana24.
Non si scioglie – a tre anni e mezzo dalla pubblicazione del bando – l’assegnazione del maxiappalto di Autostrade per l’Italia da 317 milioni di euro per costruire la terza corsia su dodici chilometri dell’A1 (dal km 306+986 al km 318+511), nel tratto Firenze sud-Incisa che già sconta fortissimi ritardi. Nell’appalto (il lotto 2) è compresa la nuova galleria di San Donato.
La quinta sezione del Consiglio di Stato – nella pronuncia n. 6959 pubblicata lunedì 18 ottobre – ha riscontrato una divergenza interpretativa in due recenti pronunce degli stessi giudici amministrativi, e ha rimesso la questione all’adunanza plenaria.
La controversia riguarda la possibilità di modificare, nella fase di gara (e dunque prima dell’esecuzione), la composizione di un raggruppamento in caso di perdita dei requisiti ex articolo 80 da parte della capogruppo o dei mandanti.
L’appalto era stato aggiudicato in via provvisoria nel 2020 al Consorzio Medil (con consorzi Sac e Valori), che Autostrade per l’Italia aveva poi deciso di escludere dalla gara per la presunta inaffidabilità del mandante al 10%, il consorzio stabile Valori che peraltro – proprio a seguito di dissidi con la stessa Autostrade – aveva manifestato l’intenzione di uscire dal raggruppamento. L’appalto era dunque stato aggiudicato a Cmb-Itinera, secondo in graduatoria. Nel febbraio 2021 il Tar Toscana aveva accolto il ricorso di Medil, ammettendo la possibilità di modificare la composizione del raggruppamento dei partecipanti alla gara, nel corso della gara stessa, nel caso in cui un mandante perda i requisiti morali o professionali.
Ora la questione sarà affrontata dall’adunanza plenaria del Consiglio di Stato, cui è affidato il chiarimento interpretativo. Il cantiere sull’A1 da Osteria Nuova alla fine del San Donato, durata prevista quattro anni e mezzo, attenderà ancora, e con esso gli automobilisti che sono costretti a sopportare code e disagi.
Qui il testo completo del pronunciamento del Consiglio di Stato
Scusate, vorrei sapere quando inizieranno i lavori di realizzazione della nuova galleria di San Donato in carreggiata a 3 corsie dell’A1 Autostrada del Sole in direzione Roma e vorrei sapere quant’è lunga.
Poi, vorrei sapere quando inizieranno i lavori di realizzazione anche della nuova galleria di Bruscheto in carreggiata a 3 corsie dell’A1 Autostrada del Sole in direzione Firenze e vorrei sapere quant’è lunga.
Vorrei sapere quando verrano aperte le nuove gallerie San Donato e Bruscheto in carreggiata a 3 corsie dell’A1 Autostrada del Sole.
Solo che la galleria dell’Antella dell’A1 Autostrada del Sole è quasi completata.
Ricordo che la galleria dell’Antella dell’A1 Autostrada del Sole in direzione Firenze è stata aperta nel 2020 e invece la galleria dell’Antella dell’A1 Autostrada del Sole in direzione Roma è stata aperta il 30 Luglio 2021, quindi si tratta del tratto autostradale tra Firenze Sud e Incisa di circa Km 5,0.
Infine, vi ricordo che ad Autostrade per l’Italia (info@autostrade.it e info@contatti.autostrade.it) ho avvisato che all’interno della galleria dell’Antella dell’A1 Autostrada del Sole bisogna solo verniciare le pareti.
Vorrei solo sapere da quand’è aperta la galleria dell’Antella dell’A1 Autostrada del Sole in direzione Firenze perché non ricordo esattamente il giorno e il mese, ma solo l’anno che è 2020.