I report trimestrali su impatto ambientale, inquinamento, vibrazioni, rumore riguardo ai lavori della terza corsia dell’autostrada, sono fermi da un anno. Sul sito del Comitato di controllo gli ultimi dati pubblicati si riferiscono al terzo trimestre 2021.
Sarà una pura coincidenza, ma a mancare sono soprattutto i dati relativi ai mesi di ottobre, novembre e dicembre dello scorso anno e proprio nel novembre scorso si è costituito il comitato di abitanti che protesta per l’eccessivo rumore prodotto dalla galleria artificiale.
In più occasione i vertici di Autostrade hanno affermato che i rilievi vengono fatti e che, al termine dei lavori (la cui data però non è fissata), se il livello di rumore nelle abitazioni sarà superiore al consentito verranno fatti degli interventi.
Questo notevole ritardo sulla pubblicazione dei dati degli ultimi trimestri fa sorgere il sospetto che ci siano dei valori preoccupanti. Se così fosse sarebbe bene saperlo il prima possibile.
E se fosse vero che non è un caso che non siano stati pubblicati… allora i dubbi sulla reale volontà delle parti coinvolte di trovare soluzioni sarebbero probabilmente molto fondati