Il punto sui lavori della terza corsia è stato al centro dell’ultima seduta della Commissione urbanistica del consiglio comunale.
Barriere acustiche – Segnalati aggravamenti della situazione rumore da Osteria Nuova e via Peruzzi. Nella parte alta della strada forte impatto visivo delle barriere secondo la Commissione paesaggio. Sono stati fatti una serie di sopralluoghi con il Comitato di controllo per conciliare l’esigenza di protezione dal rumore con quella tutelare il paesaggio. “Nella zona di via Mazzini – ha rivelato il vicesindaco Frezzi – non sentivano quasi per niente il rumore dell’autostrada, mentre ora risulta molto forte. Nella barriera anti rumore vi sono dei varchi di cantiere, destinati ad essere chiusi ma anche falle nella protezione da ricucire”.
Per quanto riguarda le piantumazioni destinate a mitigare l’impatto visivo delle barriere, particolarmente orribili quelle con prolunga davanti all’ospedale, Autostrade ha chiesto una consulenza all’Università di Firenze che sottoporrà al Comune una proposta di intervento con la tipologia di piante previste.
Galleria dell’Antella – “Ci dicono che la fine dei lavori è prevista entro settembre – ha detto il vicesindaco Frezzi – Io non ci credo, le date che ci vengono fornite non ci sembrano rispettabili”.
Area di servizio Chianti – Il progetto iniziale di ampliamento è stato ridimensionato. Non sarà più necessario spostare via Peruzzi come previsto dalla progettazione iniziale.
Lotto 2 – Si tratta dei lavori da Osteria Nuova alla fine del San Donato, compreso la nuova galleria. Il procedimento di aggiudicazione dell’appalto è in attesa della sentenza del Tar. Siccome è risultato che una delle ditte del raggruppamento che ha vinto il bando di gara aveva un contenzioso aperto con Autostrade, ci si è rivolti al secondo classificato. Per questo il primo ha fatto ricorso al Tar.
A questo proposito vorrei sapere da qualcuno perché non finiscono di installare le barriere nel tratto di autostrada all’altezza della scuola media Redi fino alla biblioteca comunale. Proprio lì hanno lasciato senza barriere un tratto di autostrada che a mio giudizio dovrebbe esserne dotato subito perché c’è la scuola e qualche casa oltre a quel povero casale che è stretto tra la terza corsia e l’inizio, dopo la grande rotatoria, della via dell’Antella.
Grazie