Al completamento della terza corsia nei 7 chilometri del tratto da Firenze Sud a Osteria Nuova (formalmente individuato come lotto 1 Nord) manca il 21% dell’intervento. Lo si legge nell’ultimo aggionamento (al 31 dicembre 2020) sullo stato di avanzamento dei lavori pubblicato da Autostrade sul sito del Comitato di Controllo.
Il report indica per ogni singolo tratto o tipo di intervento la percentuale di completamento. In alcuni casi si è già raggiunto il 100% (per esempio per le demolizioni dei cavalcavia), in altri casi si è ancora solo al 29%.
Ancora da iniziare i lavori del Lotto 1 Sud (il tratto dalla galleria San Donato a Incisa) e del Lotto 2 che comprende la realizzazione della nuova galleria sotto il San Donato.
Come hanno recentemente dichiarato i vertici di Autostrade in un incontro col presidente della Regione Giani (vedi articolo) i lavori della terza corsia relativi al Lotto 1 Nord dovrebbero concludersi entro la fine dell’anno.
Questo il quadro dettagliato degli interventi con la percentuale di completamento al 31/12/2020
Descrizione lavoro | lotto1 Nord |
Aree di Rimodellamento Morfologico | 95% |
Campo base 04 | 59% |
Impianto di betonaggio 08 | 44% |
Campo base 18 Burchio | 63% |
Corpo stradale 01 da km 300+749 a km 300+960 | 77% |
Corpo stradale 02 da km 300+969 a km 302+162 | 94% |
Corpo stradale 03 da km 302+233 a km 302+407 | 81% |
Corpo stradale 04 da km 302+430 a km 302+476 | 71% |
Corpo stradale 05 da km 302+491 a km 302+516 | 42% |
Corpo stradale 06 da km 302+516 a km 303+070 | 89% |
Corpo stradale 07 da km 303+070 a km 303+120 | 71% |
Corpo stradale 08 da km 303+120 a km 304+500 | 80% |
Corpo stradale 09 da km 304+788 a km 305+991 | 82% |
Corpo stradale 10 da km 305+991 a km 306+267 | 65% |
Corpo stradale 11 da km 306+267 a km 306+644 | 61% |
Corpo stradale 12 da km 306+644 a km 306+818 | 87% |
Corpo stradale 15 da km 306+818 a km 306+953 | 29% |
Demolizione cavalcavia OP 1997 al km 303+822.97 strada comunale Torriolla e di Villa Antinori | 100% |
Demolizione cavalcavia OP2000 al km 304+787.08 strada vicinale Romanelli | 100% |
Demolizione e ricostruzione cavalcavia OP2004 dal km 306+325.48 strada comunale della Torre /Via Peruzzi | 83% |
Demolizione e ricostruzione cavalcavia OP2006 dal km 306+644 strada cimitero San Giorgio | 100% |
Galleria Artificiale 01 Antella da km 304+499 a km 304+788 | 78% |
Strada comunale di Via Vacciano – (Comune di Bagno a Ripoli) al km 301+334 | 98% |
Ripristino intersezione SS222 Chiantigiana – (Comune di Bagno a Ripoli) al km 302+416 | 99% |
Strada vicinale Torre-Allori – (Comune di Bagno a Ripoli) al km 303+110 | 7% |
Strada dell’Antella – (Comune di Bagno a Ripoli) | 52% |
Strada vicinale Casanova – (Comune di Bagno a Ripoli) al km 303+537 | 51% |
Strada comunale della Torre/Via Peruzzi – (Comune di Bagno a Ripoli) al km 306+265,43 – Demolizione e ricostruzione | 92% |
Strada comunale del cimitero San Giorgio – (Comune di Bagno a Ripoli) al km 306+644,26 – Demolizione e ricostruzione | 84% |
Via Romanelli – Comune di Bagno a Ripoli a Ripoli | 71% |
Opera n.1980 Prolungamento sottovia a travi L=9.00 m al km 0+214.95 | 87% |
Opera n. 1988 Prolungamento sottovia a travi L=13.50 m al km 1+668.56 | 92% |
Opera n. 1989 Prolungamento sottovia a travi L=13.50 m al km 1+734.26 | 93% |
Opera n. 2007bis Sottovia a travi al km 0+600.66 | 33% |
Viadotto Ema dal km 302+162 al km 302+233 | 65% |
Semiviadotto San Giorgio dal km 306+818 al km 307+105 | 0% |
Viabilità di servizio Ambito N°1 Area Servizio Chianti | 15% |
Viabilità di servizio Ambito N°1 Area Servizio Chianti | 22% |
Viabilità di servizio Ambito N°1 Area Servizio Chianti | 48% |
Viabilità di servizio Ambito N°1 Area Servizio Chianti | 19% |
Viabilità di servizio Via Aretina | 88% |
Viabilità di servizio Via Aretina | 100% |
Viabilità di servizio Via Aretina | 94% |
Viabilità di servizio Via Aretina | 100% |
Viabilità di servizio Burchio | 85% |
Viabilità di servizio Burchio | 85% |
Ambito N°6 Area di Deposito Burchio | 20% |
Viabilità di servizio Burchio | 100% |
Totale generale | 79% |