Terminate le riprese del film “Quel genio del mio amico”, con l’attore grassinese Sergio Forconi come protagonista, nei panni di Leonardo da Vinci, e il sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Casini, a fare da comparsa come avventore di un’antica osteria ricostruita nella cucina del Bigallo.
Il film, dopo la pausa forzata del lockdown, è nella fase della post produzione. Il direttore, Alessandro Sarti, in questi giorni ha affidato al maestro Giuseppe Vasapolli la composizione delle musiche. Vasapolli è compositore di formazione classica e pianista di jazz che si divide attualmente tra Italia e Los Angeles dove lavora per molti Tv networks come Fox, Amc, Abc, History Channel, National Geographic, Disney Channel, Nbc, Cbs. È il compositore (assieme a Michael Lord) della hit televisiva The Wall, serie conosciuta in tutto il mondo e prodotta originariamente per Nbc dal campione di basket LeBron James.
Il film “Quel genio del mio amico” è una commedia fantastica, con l’obiettivo di rendere omaggio al grande Leonardo. Le riprese sono iniziate proprio dalla sua casa natale a Vinci, nei cinquecento anni dalla morte. Gli scenari prestigiosi scelti dal regista sono Palazzo della Signoria di Firenze, Palagio di Parte Guelfa di Firenze, il Castello di Nipozzano, Villa Casagrande di Figline Valdarno, il Castello del Trebbio, Abbazia di San Galgano, Palazzo dei Vicari di Scarperia, Villa di Poggio Reale di Rufina, Palazzo Sansoni Trombetta (sede del Comune di Pontassieve) anche nell’intento di una vera promozione turistica del territorio.
Il cast, oltre a Sergio Forconi nella veste di protagonista, comprende tanti nomi noti del mondo del cinema e dello spettacolo: Athina Cenci, Rosanna Susini, Daniela Morozzi, Katia Beni, Alessandro Riccio, Alessandro Calonaci, Bruno Santini, Jerry Potenza, Piero Torricelli, Renato Raimo, Giovanni Lepri, Gianni Giannini, Pietro Fornaciari e quasi 400 tra attori e comparse.
Il film è patrocinato dal Consiglio Regionale della toscana, da tutti i Comuni coinvolti dalle riprese, ha la collaborazione del Corteo Storico di Pontassieve e tanti gruppi storici toscani. Il progetto collabora inoltre come ambasciatore nel sostegno di Cure2Children Onlusche si occupa della cura dei bambini in tutto il mondo. Il film dovrebbe uscirà a fine 2020 (situazione sanitaria permettendo).