Il programma è un caleidoscopio di proposte che spaziano tra cinema, commedia, letteratura, musica, vernacolo, previsto anche uno spettacolo per bambini. Il cartellone del Teatro del Crc Antella, giunto alla sua terza edizione e affidato ancora al “Teatro dell’inutile”, è stato presentato ieri dal regista e attore Daniele Torrini, dal presidente del Crc Alessandro Conti e dal sindaco Francesco Casini. “E’ una proposta culturale importante non solo per il nostro territorio – ha detto il sindaco – Si conferma il ruolo del Crc come punto di socialità e cultura”. Il presidente Conti ringrazia per gli apprezzamenti ma rilancia: “Il Comune ci dà il sostegno morale, ma ci servirebbe qualcosa di più… Meno male che abbiamo la Sezione soci Coop come sponsor”. Daniele Torrini ha quindi illustrato in dettaglio gli spettacoli, tenendo a sottolineare l’opera di contaminazione fra le varie arti.
Gli spettacoli inseriti in cartellone sono in tutto 6, uno al mese, e variano da testi della commedia fiorentina, a eventi musicali di qualità, fino a opere moderne che ruotano intorno a temi di attualità e ricorrenze storiche. Il biglietto per ogni spettacolo è di 10 euro, 8 euro il ridotto (soci Arci, soci Coop, soci “Il teatro dell’inutile”, over 65, studenti; gratuito per bambini sotto i 6 anni).
Forte la presenza di contaminazioni artistiche tra le diverse arti del nostro secolo; non solamente teatro, ma anche musica, letteratura, cinema, a partire dallo spettacolo che aprirà la rassegna giovedì 16 novembre, alle 21.15: il cinemonologo “A proposito di Dr. Jekyll e mister(o) Totò” di Enrico Zoi e con Massimo Blaco, omaggio per il 50esimo anniversario della scomparsa del Principe.
Quest’anno, per la prima volta nel cartellone, lo sguardo si rivolge anche al mondo dei giovanissimi con lo spettacolo pomeridiano per bambini “La signora gialla e il suo fantastico incontro con Tombolo” di e con Camilla Bonacchi (sabato 23 dicembre, ore 17), per festeggiare il Natale insieme alle famiglie di Antella.
Il viaggio tra le arti prosegue con la trasposizione teatrale di un grande classico della letteratura mondiale, “Ragione e sentimento” di Jane Austen con la regia di Marco Lombardi della compagnia Giardini dell’arte (giovedì 25 gennaio 2018, ore 21.15).
Come ogni anno la compagnia Il teatro dell’Inutile, in collaborazione con l’associazione onlus “Per non dimenticare – Do not forget”, si impegna a ricordare il Giorno della Memoria. Quest’anno porta in scena un testo di Roberto Zatini, “Oltre il filo” (giovedì 8 febbraio 2018, ore 21.15), mettendo a nudo l’eterna doppia natura dell’uomo, tra vittima e carnefice.
Spazio alla comicità toscana con “Il vedovo allegro”, tre esilaranti atti in vernacolo fiorentino sapientemente diretti da Stefano Cosi (giovedì 15 marzo 2018, ore 21.15).
La stagione si concluderà il 25 aprile, Festa della Liberazione, con lo spettacolo-concerto “Todo cambia: l’anima della protesta e della libertà”, della cantante dal sangue argentino Donatella Alamprese, con Marco Giacomini e Stefano Macrillò.
Tre gli appuntamenti fuori cartellone: lo spettacolo tra musica, tango, poesia e danza di e con Donatella Alamprese, “El Tango: la notte che Borges incontrò Gardel” (giovedì 7 dicembre, ore 21.15), e lo spettacolo di beneficenza a favore dei pazienti seguiti dal “Follow Up” della rianimazione dell’ospedale “Santa Maria Annunziata” Ponte a Niccheri, “Mia moglie andava in barca a Barcellona”, andato in scena per la prima volta e con enorme successo di pubblico lo scorso anno al Teatro del Crc Antella. Da definire le date di un nuovo spettacolo in vernacolo in vernacolo curato dal regista antellese Robertro Rovai.