Uno spettacolo teatrale nel cimitero monumentale dell’Antella: il “Lutero” di Osborne, per la regia di Riccardo Massai andarà in scena domani (domenica 5 novembre). Non è la prima volta che il cimitero della Misericordia diventa palcoscenico teatrale. Accadde nel 2016 quando, sempre Massai, organizzò una lettura dell’Antologia di Spoon River che ebbe un grandissimo successo.
Stavolta a rompere i silenzi del luogo sarà Martin Lutero, interpretato da Simone Rovida. Lo spettacolo cade in occasione del 500° anniversario della pubblicazione delle tesi del monaco sulla porta della cattedrale di Wittenberg. “Lo spettacolo si articola in 8 “stazioni” – spiega il regista -, in ognuna un episodio della vita di Lutero, unico fra gli attori a passare da un luogo all’altro insieme agli spettatori, platea itinerante. Il meteo non promette niente di buono, ma il percorso per il pubblico è tutto al coperto, anche se nella maggior parte delle situazioni si dovrà stare in piedi. La prima scena sotto la cupola affrescata dal Chini, con la vestizione in convento e la prima messa; l’ultima (l’incontro con suo figlio) nella zona nuova del cimitero”. Una specifica richiesta della Confraternita della Misericordia di Antella per far conoscere anche questa area meno visitata. “Attraverso il testo di Osborne – dice Massai – il pubblico ripercorre la vita del grande riformatore tedesco e soprattutto il suo cammino di uomo, mettendo in luce le ragioni delle sue scelte religiose e offrendo un’interessante rilettura sull’attualità della Riforma”.
Il testo, adattato da Massai, è stato preventivamente sottoposto ai vertici della Misericordia e al parroco, don Moreno, che hanno dato la loro approvazione. Gli accessi disponibili sono una sessantina, si potrà entrare solo su prenotazione (055 621894; costo del biglietto 13 euro, ridotto 11 euro). Gli spettatori saranno indirizzati da un luogo all’altro da alcune guide. Lo spetacolo inizia alle 15.30 e dura circa un’ora e mezza. E’ stato scelto il pomeriggio della domenica, quando solitamente il cimitero è chiuso, per non interferire con il raccogliemnto di chi va a trovare i propri defunti. Gli altri interpreti, oltre a Rovida, sono Gianni Andrei, Paolo Biribò, Rosario Campisi, Ettore Marrani, Maurizio Pistolesi, Mattia Moschi, Leone Fioravanti, Ugo Benini; costumi Olimpia Bogazzi; sound designer Vanni Cassori; produzione Archètipo. Repliche previste domenica 12 e domenica 19 novembre.