
Gli studenti delle scuole elementari e medie di Bagno a Ripoli saranno sottoposti a test rapidi per l’individuazione del Covid19, così come sta già accadendo ai loro “colleghi” di Firenze. Probabilmente l’indagine a tappeto coinvolgerà anche nidi e scuole dell’infanzia. Complessivamente circa duemila bambini. Il Comune sta mettendo a punto il piano operativo che dovrebbe iniziare dopo le vacanze di Natale, alla riapertura delle scuole.
A finanziare lo sceening, così come a Firenze, la Fondazione Cassa di Risparmio a cui il sindaco Francesco Casini ha chiesto che i test rapidi non fossero riservati solo alle scuole fiorentine. Ieri, Luigi Salvadori, presidente della Fondazione, ha accolto la richiesta arrivata da Bagno a Ripoli, Fiesole e Scandicci. In queste ore si sta predisponendo la convenzione tra Fondazione CR e Comune di Bagno a Ripoli.
“Siamo al lavoro per definire tutti i dettagli, l’organizzazione e le modalità con cui i test potranno essere effettuati – affermano il sindaco Casini e l’assessore alla scuola Pignotti -. Una volta concluso questo lavoro, saranno inoltrate comunicazioni puntuali e precise alle famiglie, che dovranno dare il loro assenso perché, lo ricordiamo, i test saranno effettuati su base volontaria. Ovviamente, maggiore sarà l’adesione da parte delle famiglie, più lo screening sarà efficace”.
I test rapidi si svolgeranno all’interno delle scuole. Le dirigenti degli istituti comprensivi Caponnetto e Mattei, Maria Luisa Rainaldi e Amalia Bergamasco, stanno già lavorando, insieme ai tecnici del Comune, per individuare all’interno di ogni edificio scolastico l’ambiente più idoneo per allestire la postazione per i prelievi nella massima sicurezza. Ad effetuare i test sarà, probabilmente, personale della Croce Rossa di Bagno a Ripoli, della Fratellanza Popolare di Grassina, della Misericordia di Antella e della Asl.
Nel caso un bambino risulti positivo al test rapido (che dà il responso in una ventina di minuti) verrà subito sottoposto ad un tampone molecolare per la conferma del risultato con esito entro il giorno stesso.