Gli “Svuotacantina”, tradizionali appuntamenti in cui i cittadini mettono in vendita oggetti usati, hanno nuove disposizioni. L’apposito regolamento è stato approvato nell’ultima seduta del consiglio comunale che “intende promuovere come strumento di coesione sociale, rivitalizzazione dei centri abitati, promozione del territorio e diffusione delle buone pratiche di riciclo e riuso di beni e oggetti di proprietà privata”.
Queste le norme principali inserite nel regolamento:
– Possono partecipare ai mercatini “Svuota cantina” i privati cittadini residenti nel Comune di Bagno a Ripoli. Ciascun cittadino può partecipare ad un massimo di 6 edizioni all’anno.
– Nelle frazioni maggiori (Bagno a Ripoli capoluogo, Antella, Grassina e Ponte a Ema) è ammessa l’organizzazione di massimo 3 edizioni annue. Nelle frazioni minori del comune è ammessa l’organizzazione di massimo 2 edizioni annue.
– I privati cittadini partecipanti ai mercatini “Svuota Cantina” possono mettere in esposizione e vendita oggetti provenienti esclusivamente da “uso domestico” e non devono essere articoli appositamente creati per l’occasione. La merce esposta deve essere usata e di proprietà dei soggetti partecipanti.
– E’ vietata la vendita di: oggetti di antichità o di interesse storico o archeologico, oggetti preziosi, esplosivi e armi di qualunque genere o tipo, oggetti di antiquariato e tutto ciò che è sottoposto a vincoli ai sensi del Codice dei beni culturali, materiale pornografico, animali, prodotti alimentari anche se preconfezionati.
– AI termine della manifestazione lo spazio occupato deve essere lasciato perfettamente pulito e libero da qualsiasi residuo. E’ vietato abbandonare rifiuti di qualsiasi natura sul suolo pubblico.
– L’espositore ha la piena responsabilità, sulla provenienza delle merci esposte e dovrà
essere presente nella propria area espositiva per tutta la durata della manifestazione.
Qui di seguito il testo integrale del regolamento