Il regista, finora occulto, a cui si deve il primo contatto tra il sindaco Francesco Casini e il presidente della Fiorentina Rocco Commisso per il centro sportivo, si è palesato ieri sera durante la trasmissione “Viola nel cuore”, condotta da Giacomo Pisaneschi su Radio Bruno. Ospite in studio Giancarlo Carniani, general manager degli alberghi Villa Olmi e Plaza Lucchesi. Villa Olmi è nel comune di Bagno a Ripoli, proprio tra il confine con Firenze e l’area dove sorgerà il centro sportivo viola, ed è anche la sede dei ritiri della Fiorentina prima delle partite.
“Conosco bene il sindaco Casini – ha raccontato Carniani in trasmissione – Per questo lui si è rivolto a me chiedendomi se riuscivo a fargli avere un appuntamento con Commisso, che alloggiava con la famiglia al Plaza Lucchesi è stava facendo lì una serie di incontri. Io mi rivolsi a Joe Barone che fu molto cortese e disponibile. Così Casini potè incontrare il neo proprietario della Fiorentina. Poi il sindaco fu bravo ad inserire in una conversazione di pochi minuti il tema del centro sportivo e dei terreni di Bagno a Ripoli”.
Intanto l’iter del progetto del centro sportivo viola procede spedito. Ieri, mercoledì 12 febbraio, l’avviso relativo alla intervenuta adozione del Piano Attuativo per la realizzazione in variante ai vigenti strumenti urbanistici del nuovo Training Center della Acf Fiorentina è stato pubblicato sul Burt (Bollettino della Regione Toscana) n. 7.
Chiunque abbia interesse, entro 60 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso e comunque non oltre il 14 aprile 2020, potrà inviare le proprie osservazioni a fini urbanistici o a fini Vas (Valutazione ambientale strategica) consegnandole a mano all’Ufficio relazioni col pubblico (Urp) o inviandole, a mezzo Pec, all’indirizzo: comune.bagno-a-ripoli@postacert.toscana.it.
Tutti gli elaborati del progetto sono disponibili sul sito del Comune o a questo link: https://cloud.comune.bagno-a-ripoli.fi.it/owncloud/index.php/s/zP8yyBQrHgwmeCz