La ricetta stavolta l’ha scelta la piccola Viola, alunna della scuola primaria Michelet. Sono le polpettine di pesce, un secondo facile e gustoso, e uno dei piatti che più preferisce tra quelli che Siaf, la società di refezione che si occupa della mensa scolastica, porta sulla tavola degli studenti ripolesi.
Insieme alla zia Susanna, una delle cuoche di Siaf, l’hanno realizzata in “diretta” video, mettendola a disposizione di tutti i bambini ripolesi che in questo periodo, con le scuole chiuse a causa del Coronavirus, possono seguire su Youtube le lezioni di cucina solitamente svolte in classe insieme a Siaf.
Per realizzare le polpettine di questa settimana insieme a Viola e Susanna sono necessari ovviamente del pesce (nasello, merluzzo o qualsiasi altro pesce a filetto), patate, due uova, prezzemolo e pan grattato. Completano la lista degli ingredienti una buccia di limone da grattugiare, olio, aglio a piacere e sale quanto basta.
Pizza: le mani in pasta
Farina, lievito e acqua sono gli ingredienti principali di questa ricetta. Stavolta i bambini saranno chiamati letteralmente a mettere “le mani in pasta”, per creare una pizza o una schiacciata da arricchire a piacimento a seconda dei gusti. Ad accompagnare i piccoli chef nella realizzazione dell’impasto sarà Michela dell’Ufficio scuola.