La ricostruzione, fatta ieri in commissione consiliare (vedi articolo), di quanto avvenuto nelle Rsa di Bagno a Ripoli e in particolare a Villa Jole in questi mesi di coronavirus, ha soddisfatto Pd e Cittadini di Bagno a Ripoli.
In una nota congiunta le due forze politiche affermano: “Come gruppi consiliari di maggioranza avevamo chiesto due settimane fa al presidente Acanfora di convocare la Commissione consiliare da lui presieduta in modo da chiarire, per quanto di competenza del Consiglio comunale, la gestione dell’emergenza nelle strutture di residenze per anziani del nostro territorio. Siamo soddisfatti che abbia accolto positivamente la nostra sollecitazione e crediamo che quanto emerso nella seduta di ieri abbia fornito risposte chiare su quali siano state le misure adottate per tutelare la salute dei pazienti e sulla evoluzione della situazione all’interno delle strutture nel corso dell’emergenza”.
“Una discussione approfondita ed articolata – affermano Pd e Cittadini di Bagno a Ripoli – di fronte alla quale niente di più potrebbe aggiungere la strumentale richiesta dei rappresentanti della Lega di costituire una commissione speciale che avrebbe, a detta loro, fantomatici poteri di indagine che in realtà, è bene chiarire, possono appartenere soltanto alle Procure”.
“Del resto, nel corso della Commissione – conclude la nota – i consiglieri di opposizione non hanno ritenuto di dover fare neppure una domanda, segno evidente che anche per loro ogni aspetto sia stato sufficientemente chiarito. Nell’interesse di tutta la comunità di Bagno a Ripoli, dunque, auspichiamo che la politica non si perda in discussioni e polemiche sterili ma sappia, ora più che mai, unire le forze per mettere in campo tutte le azioni possibili in grado di sostenere la ripartenza ed aiutare concretamente famiglie e lavoratori del nostro territorio”.